Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE in arrivo per tutti

Bel tempo e caldo in accentuazione su tutta l'Italia nei prossimi giorni. Le uniche incertezze saranno date da qualche temporale di stagione sulle Alpi.

La sfera di cristallo - 13 Giugno 2012, ore 14.04

Cambio di marcia dello stato del tempo in Italia e su buona parte del Continente Europeo.  

L'alta pressione africana si fa sotto. Dopo un lungo predominio delle correnti atlantiche e conseguenti condizioni di instabilità al nord, la situazione nel corso dei prossimi giorni tenderà ad un generale miglioramento.

La corda tesa delle correnti occidentali tenderà a spezzarsi e i due piatti della bilancia inizieranno a muoversi in direzioni opposte.

Sul fianco occidentale dell'Europa avremo la fasce DISCEDENTE, spesso dominata da piogge, nubi ed instabilità; viceversa, sui meridiani centrali ed orientali del Continente, Italia compresa, avremo la fase ASCENDENTE, dettata dalla rimonta dell'alta pressione africana verso nord e conseguente bel tempo.

Situazioni come queste nel periodo estivo presentano in genere carattere di notevole stazionarietà. Di conseguenza prepariamoci alla prima vera ondata estiva di quest'anno.

Inizialmente, il caldo sarà abbastanza sopportabile, in quanto condito da valori di umidità relativa non troppo elevati. Successivamente, la struttura anticiclonica tenderà ad invecchiare e potrebbe salire in cattedra l'afa, specie al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale.

Avremo qualche disturbo? Nella giornata di giovedì qualche temporale, dai rilievi del nord, potrebbe scendere ancora in pianura. Da venerdì 15 a mercoledì 20 giugno probabilmente solo il "profondo" arco alpino sentirà qualche colpo di tuono. Il resto d'Italia si crogiolerà sotto un caldo sole estivo.

Quanto durerà questa situazione? Probabilmente nel corso dell'ultima settimana del mese in corso. La rubrica Fantameteo proverà a darvi qualche informazione in più sull'argomento.

Per adesso, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 14 giugno: ancora qualche temporale al nord nel pomeriggio, localmente sconfinante in pianura. Isolati piovaschi sempre nel pomeriggio anche nelle zone interne del centro, bello altrove. Temperature in aumento.

Da venerdì 15 fino a mercoledì 20 giugno: bel tempo e caldo su tutta l'Italia; insomma, estate! Qualche temporale nel pomeriggio potrebbe interessare le Alpi occidentali, in attenuazione in serata.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.41: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 15.40: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Tornimparte (Km. 85) e Valle Del Salto (Km. 75,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum