Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate definitivamente "SFRATTATA" dall'Italia a partire da venerdì 24?

Più volte rimandato, il vero tracollo stagionale potrebbe arrivare intorno al 24 settembre con un duplice contributo: da ovest e da est. Si tratterebbe davvero di una svolta perturbata non da poco. Nel frattempo il nord e la Toscana vivranno una breve parentesi instabile, da lunedì torna l'anticiclone per tutti.

La sfera di cristallo - 16 Settembre 2010, ore 14.28


La situazione prevista per venerdì 24 settembre: si nota l'aggancio della depressione con una massa d'aria fredda in arrivo dalla Russia.


Ecco la depressione nel pieno della sua maturità sabato 25 settembre: alta pressione sbilanciata sulla Scandinavia e il Regno Unito. Minimo in quota sulla Francia e al suolo sul centro Italia: maltempo diffuso sull'Italia.

Settembre ci ha abituato a stupire per la sua spasmodica ricerca della stabilità, degli ultimi caldi estivi, per riuscire ad annullare peggioramenti ormai certi, regalandoci una serie apparentemente infinita di belle giornate, rimandando il declino stagionale a data da destinarsi.

Ci sta riuscendo in modo esemplare anche quest'anno e tutti si stanno ancora godendo l'abbigliamento estivo. Se si eccettua la breve fase instabile attesa al nord tra venerdì e le prime ore di domenica, con parziale coinvolgimento della Toscana e dell'Appennino centrale, nel fine settimana al sud sarà estate piena, con qualche punta anche over 30°C.

E da lunedì riecco l'anticiclone con un'altra puntata della fortunata serie PES (piccola estate settembrina). Per assistere ad un vero tracollo stagionale bisognerà attendere sino a venerdì 24, sempre che i modelli, dopo i recenti e ben noti tentennamenti, confermino.

Intorno a giovedì 23 infatti la configurazione barica sull'Europa potrebbe subire una decisa variazione: l'anticiclone migrerebbe sulla Scandinavia, mentre da ovest si infilerebbe sul Mediterraneo centrale una bella depressione, coadiuvata contemporaneamente da una massiccia discesa di aria fredda di origine polare continentale dall'est europeo, giusto lungo il bordo meridionale dell'anticiclone scandinavo.

Una situazione che d'inverno sarebbe foriera di forti nevicate, estese anche al nostro settentrione, oltre che al centro Europa, ma che ora giunge comunque come un avviso di SFRATTO definitivo per la stagione estiva.

Il maltempo potrebbe poi persistere sin quasi a fine mese, con una goccia fredda in lento colmamento sui nostri mari.

Una simile ipotesi deve comunque ancora trovare conferma nei fatti, per ora resta sulle carte a fare bella mostra di sè, a tratti cancellata da qualche corsa del modello più favorevole al suo prediletto: l'anticiclone. L'impressione però è quella che stavolta si possa fare il botto.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 23 SETTEMBRE 2010:
venerdì 17 settembre: nuvolaglia al nord con rovesci in movimento da ovest verso est, in direzione delle Venezie, migliora temporaneamente con il passare delle ore ad ovest.  Un po' di nubi anche su Toscana, velature sul resto del centro, bello e caldo moderato al sud.

sabato 18 settembre: al nord tempo instabile con alcuni rovesci sparsi nel pomeriggio o in serata, anche temporaleschi. Nubi e qualche fenomeno possibile anche in Toscana, più soleggiato sul resto del centro con passaggi nuvolosi sparsi tra Umbria e Marche, ma con basso rischio di fenomeni. Soleggiato altrove, caldo al sud.

domenica 19 settembre: ancora rovesci su est Lombardia, Emilia-Romagna e Venezie, migliora al nord-ovest, nel pomeriggio qualche temporale sparso possibile anche sull'Appennino centrale, per il resto soleggiato, ancora caldo al sud.

Da lunedì 20 a giovedì 23 settembre: ultimi scampoli estivi sull'Italia, con belle giornate e clima gradevole, qualche grado in meno al sud, qualcuno in più al nord nelle ore centrali del giorno. Da giovedì sera tendenza a peggioramento al nord-ovest.
 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.09: A2 Autostrada del Mediterraneo

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 728 m prima di Svincolo S.Mango D'aquino (Km. 294..…

h 15.08: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro-Fiera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum