Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE? Bene al sud, benino al centro...e al nord? Ahi ahi ahi...

Un lembo dell'alta pressione africana proteggerà abbastanza bene il centro-sud nei prossimi giorni. Il nord invece seguiterà ad essere lambito dalle perturbazioni atlantiche in transito sull'Europa centrale.

La sfera di cristallo - 4 Giugno 2012, ore 13.46

Non si ferma la gigantesca giostra depressionaria che da tempo sta interessando il nostro Continente.

L'Oceano Atlantico partorisce sistemi frontali, che vengono trascinati verso levante dalle correnti portanti e finiscono poi per interessare marginalmente il settentrione.

Al centro e al sud le cose vanno decisamente meglio. Le correnti aeree subiscono qui una distorsione oraria indotta dall'alta pressione africana e gli annuvolamenti risultano meno compatti.

L'estate meteorologica ci mostra quindi il suo biglietto da visita sotto una situazione ancora non completamente stabile. L'alta pressione africana c'è, ma non riesce ancora a tenere testa ad un getto atlantico molto agguerrito.

Cosa ci dovremo aspettare nel corso dei prossimi giorni? Un tempo sostanzialmente simile a quello avuto fino ad ora: un nord Italia disturbato dagli annuvolamenti, con qualche temporale a fare da controaltare ad un centro-sud in versione già platealmente estiva (specie il sud).

Due saranno i passaggi frontali da tenere d'occhio per il settentrione: il primo venerdì prossimo ed il secondo ( che al momento appare più intenso) tra domenica e lunedì della prossima settimama.

Qualche nube, solo occasionalmente associata a temporali nelle zone interne, potrebbe interessare il centro, mentre al sud gli addensamenti saranno ben pochi, con la netta predominanza delle zone di sereno.

Si potrà sperare in un po' di estate anche al nord? A lungo termine pare muoversi qualcosa. Se volete saperne di più, leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 5 giugno: sarà l'unica giornata che concederà un po' di stabilità al settentrione. A parte nubi sulle Alpi senza conseguenze, il tempo sarà buono su tutto il nord Italia. Al centro e al sud invece andrà in scena un po' d'instabilità nelle zone interne nel pomeriggio, con qualche tenporale possibile, in attenuazione in serata. Temperature in aumento al nord, in lieve calo al centro-sud.

Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno: nubi al nord con qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrove. Asciutto altrove. Bello al centro e al sud, con temperature in aumento specie al sud.

Venerdì 8 giugno: entra una perturbazione un po' più intensa al nord, con temporali su diverse zone ( anche in pianura). Qualcosa si vedrà anche nelle zone interne del centro, bello e caldo al meridione.

Sabato 9 giugno: bello e caldo al centro e al sud; un po' di nubi al nord con qualche temporale limitato alle Alpi.

Domenica 10 giugno: temporali su Alpi e Prealpi, in sconfinamento in serata verso le pianure del nord-ovest. Nubi anche sulla Sardegna, per il resto bel tempo e caldo.

Lunedì 11 giugno: molte nubi al nord e sulla Toscana, con piogge e temporali sparsi. Nubi anche in Sardegna e sul resto del centro, senza piogge. Bello al sud.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.03: Milano Via Gian Carlo Castelbarco

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Roberto Sarfatti…

h 11.59: A11 Firenze-Pisa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze-Peretola e Altopascio (Km. 49,3) in entrambe le direzioni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum