Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate ancora alla grande, qualche temporale di passaggio solo sulle Alpi

Il bel tempo dominerà almeno fino al 16-17 settembre con solo due piccoli cedimenti al nord, domenica 12 e mercoledì 14. Le temperature si manterranno su valori superiori alla media del periodo con clima pressochè da piena estate.

La sfera di cristallo - 9 Settembre 2011, ore 15.22

 L'estate si aggrappa al Mediterraneo con le unghie e con i denti. La scadenza astronomica della bella stagione è sempre più vicina ma nella pratica il sole e il caldo dominano ancora incontrastati sull'Italia, supportati da una robusta banda di anticicloni.

Quest'ultima può contare sull'appoggio di sponda da parte delle grandi depressioni, le quali sfilano a latitudini impossibili alientando dinamicamente i ciclopi del bel tempo.

Solo due piccoli e temporanei cedimenti da segnalare da qui fin dopo la metà del mese: il primo nella seconda parte di domenica e il secondo nella giornata di mercoledì. In entrambi i casi verranno coinvolte temporaneamente solo le regioni alpine, che potranno avere a che fare con qualche spunto temporalesco associato a lievi infiltrazioni di aria più fresca, nulla di più.

Il resto dell'Italia rimarrà sotto la grande cupola dell'azzurro a tempo indeterminato, per la gioia di coloro che hanno scelto l'ormai risaputa stabilità atmosferica settembrina per godersi le agognate vacanze, lontani dai capricci di luglio e dall'affollamento di agosto. Al loro rientro verranno accolti dall'autunno, sicuramente quello astronomico, con molta meno probabilità quello climatico.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 16 SETTEMBRE 2011

SABATO 10 SETTEMBRE: qualche nube bassa al mattino su val Padana, coste tirreniche e sarde, ma in dissolvimento, altrove bello. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti sparsi su Alpi e Prealpi ma senza rischio di precipitazioni. Caldo per la stagione.

DOMENICA 11 SETTEMBRE: nubi irregolari in transito al nord, con tendenza a qualche scroscio lungo le Alpi, dove nel pomeriggio si assisterà anche a isolati spunti temporaleschi. Sul resto d'Italia soleggiato, con qualche nube bassa lungo le coste tirreniche al mattino e sottili velature in arrivo nel pomeriggio sulla Sardegna. Lieve calo termico al nord.

LUNEDI 12 SETTEMBRE: moderata instabilità pomeridiana su centro-est Alpi, zone interne del centro-sud peninsulare ed est Sicilia, dove nel pomeriggio si potranno avere isolati e brevi temporali. Sulle altre zone prevalenza di sole e di tempo asciutto. Lieve calo termico lungo l'Adriatico.

MARTEDI 13 SETTEMBRE: al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio tendenza ad addensamenti sparsi nelle zone interne del meridione, dove non si escludono isolati e brevi temporali. Temperature in nuovo aumento e clima caldo per la stagione.

MERCOLEDI 14 SETTEMBRE: possibile passaggio di nubi su centro-est Alpi, con possibili brevi temporali pomeridiani. Rovesci pomeridani qua e là anche sull'Appennino meridionale. Per il resto sarà sole e temperature sopra media.

GIOVEDI 15 SETTEMBRE: temporaneo passaggio di nubi dal centro verso il sud, ma con basso rischio di fenomeni e con successivi rapidi rasserenamenti. Altrove bello e caldo.

VENERDI 16 SETTEMBRE: splendida giornata di sole su tutta l'Italia. Temperature ancora al di sopra delle medie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum