Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate al culmine, ma qualche temporale non mancherà

Qualche incertezza sarà possibile sull'Italia fino alla giornata di venerdì. In questo frangente le temperature si manterranno gradevoli. Fine settimana in genere soleggiato, con temperature nuovamente elevate.

La sfera di cristallo - 26 Luglio 2010, ore 14.59

Tra luglio e agosto solitamente l'estate raggiunge il suo culmine. In questo periodo, di norma, il tempo risulta stabile, tranne poche eccezioni di esclusiva competenza dei rilievi.

Quest'anno la situazione si presenterà leggermente piu dinamica e per qualche giorno ci risparmierà quelle temperature soffocanti che abbiamo più volte sopportato in questo luglio.

L'alta pressione africana si prenderà una pausa. La sua roccaforte si ritirerà verso sud, in pieno deserto.

L'alta pressione delle Azzorre invece resterà (in un primo tempo) troppo defilata ad ovest per proteggere adeguatamente l'Italia.

Ad approfittare di questo attimo di distrazione delle due figure stabilizzanti saranno le fresche correnti nord atlantiche. Queste, sfruttando lo sbilanciamento a nord-ovest dell'alta pressione azzorriana, tenteranno di entrare nel Mediterraneo, riuscendoci però solo in parte.

Tra giovedì e venerdì, tuttavia, una blanda saccatura avrà la forza di transitare sull'Italia, portando fenomeni temporaleschi da nord a sud. Anche le temperature risentiranno di questo stato di cose e si manterranno su livelli più che accettabili.

Come anticipato, si tratterà solo di una tregua. Già da sabato la pressione e le temperature torneranno ad aumentare, garantendo l'ennesimo fine settimana estivo sull'Italia. Forse solo parte del settentrione potrebbe avere qualche temporale tra domenica e lunedì, mentre sul resto della Penisola non avremo cambiamenti.

Volete sapere il tempo della prima settimana di agosto? Leggete la rubrica "Fantameteo", dove troverete tutti i dettagli.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 27 luglio: nubi irregolari su gran parte della Penisola. Qualche temporale in transito dal nord-est al centro-sud peninsulare. Coinvolte soprattutto le zone interne. Per il resto ampie schiarite ed assenza di fenomeni. Temperature accettabili.

Mercoledì 28 luglio: bel tempo ovunque, ma verso sera peggiora al nord con temporali ad iniziare dalle Alpi. Caldo ovunque sopportabile.

Giovedì 29 luglio: moderatamente instablle al centro-nord, specie nelle zone interne del centro e sul nord-est, con possibili temporali. Bel tempo al sud e sulle Isole. Ventoso ovunque.

Venerdì 30 luglio: instabile sul medio Adriatico ed al sud con possibili temporali. Bel tempo altrove. Ventoso e caldo ovunque accettabile.

Sabato 31 luglio: bel tempo e caldo ovunque.

Domenica 1 e lunedì 2 agosto: nubi in aumento al nord con possibili rovesci su Alpi e Prealpi. Sul resto d'Italia bel tempo e caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.08: A11 Firenze-Pisa

blocco incidente

Incidente a Prato Ovest (Km. 16,8) in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:39 del 18 giu 2018..…

h 19.05: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum