00:00 10 Agosto 2005

Estate al capolinea? Non ancora ma…

Agosto, partito con il piede sbagliato, difficilmente si rimetterà in carreggiata. Questo non significa che vi sarà maltempo, solo che non si avranno sole ad oltranza nè caldo estremo. Il problema della siccità resta, anche se non occupa le prime pagine dei giornali.

Che l’estate non sia più in forma ce ne siamo accorti tutti, soprattutto chi abita nel nord e nel centro Italia.

E’ altrettanto vero però che un estate malaticcia non significa necessariamente un’estate piovosa.

Magari lo fosse, ci sarebbe da augurarselo per risolvere tutti i problemi idrici che abbiamo.

Invece la pioggia arriva sempre con il contagocce. Fin qui tutto normale, speriamo però che l’autunno serva a riempire fiumi ed invasi.

Toscana, Sardegna, nord-ovest, sono già tante le zone dove si soffre per la carenza d’acqua e tante se ne aggiungeranno presto. Tutto dipende da come evolveranno le figure bariche.

Ora però sappiamo che non vorreste sentir parlare di pioggia, bensì di sole e di caldo moderato.

Le prossime due giornate non saranno allora di vostro gradimento: una moderata perturbazione attraverserà il nord e il centro e poi scivolerà su Molise e Puglia.

Transitato questo corpo nuvoloso riecco l’anticiclone delle Azzorre ma senza la tenacia per conquistare veramente il Mediterraneo centrale. Un’altra perturbazione toccherà le Alpi ed il Triveneto il giorno di Ferragosto, portando con sè ancora un po’ di fresco e di vento.

Da martedì 16 avremo ancora dell’instabilità lungo l’Adratico, più sole altrove ma senza alcuna traccia di caldo intenso o afa. Insomma l’estate sembra trascinarsi lentamente verso il capolinea.
Sarà davvero così?

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 17 agosto:
Giovedì 11 agosto: al nord, sulla Toscana, l’Umbria, il nord delle Marche cielo nuvoloso con rovesci, più frequenti nel pomeriggio e sull’Emilia-Romagna, più sporadici sulle Alpi. Su Sardegna, Lazio ed Abruzzo nuvolosità variabile con precipitazioni isolate. Al sud ancora in prevalenza soleggiato o velato con qualche passaggio nuvoloso passeggero. Temperature in calo nelle zone interessate da piogge, in aumento al sud.

Venerdì 12 agosto: al centro, sul basso Veneto e l’Emilia-Romagna ancora nuvoloso con qualche pioggia o rovescio, più intensa su Umbria, Marche e zone interne toscane. Sul resto del nord tempo in miglioramento. Sulla Sardegna soleggiato ma ventoso causa Maestrale. Al sud passaggi nuvolosi e nel pomeriggio addensamenti su Molise e Puglia con brevi temporali. Temperature in diminuzione al centro

Sabato 13 agosto: ritorna il sole ovunque. Temperature in calo al sud, in lieve aumento altrove.

Domenica 14 agosto: si partirà con il sole, poi arriveranno le nubi sull’arco alpino e sulla Liguria ma senza piogge, caldo moderato ovunque.

Lunedì 15 FERRAGOSTO: instabile su Triveneto, Emilia-Romagna ed est Lombardia con possibili temporali, incerto ma asciutto sul resto del nord. Al centro e al sud bello con caldo solo moderato.

Martedì 16 agosto: instabile su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con qualche temporale, più sole altrove, vento da nord moderato, temperature in calo.

Mercoledì 17 agosto: sempre correnti da nord con nuvolosità variabile lungo l’Adriatico e più sole sulle regioni tirreniche, il nord ovest e le isole maggiori. Temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso