Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate afro-mediterranea sulla cresta dell'onda per un'altra settimana

Situazione circolatoria pressochè bloccata per l'intera settimana, con l'Italia sotto la campana anticiclonica carica di sole e di caldo. Solo qualche occasionale temporale potrà di quando in quando inventarsi una illusoria e temporane tregua alla calura, segnatamente al nord.

La sfera di cristallo - 12 Luglio 2010, ore 15.26

Ma che estate è in Gran Bretagna? "E a noi cosa importa?", potrebbe rispondere qualche interlocutore non molto attento ed esperto della circolazione atmosferica. In realtà quanto accade lassù oltre la Manica è strettamente legato a quanto avviene nel nostro orticello mediterraneo.

Gli eventi assumono ancor maggiore importanza in questa fase stagionale, allorquando un dipolo di pressione diviso da una corrente a getto piuttosto attiva per il periodo, troneggia sui cieli europei: da una parte, sulle Isole Britanniche appunto, una insistente circolazione depressionaria, sul Mediterraneo un bell'anticiclone.

Ecco allora che le vicende meteorologiche britanniche, immerse in un autunno quasi perenne, fanno da contraltare alla grande estate mediterranea, tutta sole e caldo. Peggiori si rivelano le condizioni atmosferiche sulle Isole Britanniche, e più stabili rispondono a ruota quelle italo-mediterranee, un po' come se noi Italiani "rubassimo" una fetta di sole a quell'angolo di Europa.

Tutto bloccato insomma, almeno fino al prossimo fine settimana: sole e caldo sempre portagonisti sull'Italia, con qualche occasionale manifestazione temporalesca pomeridiano-serale in vista per Alpi, val Padana e zone interne del sud martedì. A seguire nuova rimonta dell'anticiclone con il sole a dettar legge almeno fino a lunedì 19 e dopo? Cediamo volentieri la parola all'apposita rubrica dedicata al lungo termine, il "Fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 19 LUGLIO

MARTEDI, 13 LUGLIO 2010

Un po' di instabilità pomeridiana lungo l'arco alpino, con qualche sconfinamento temporalesco serale anche sulla fascia pedemontana. Altrove soleggiato, con un po' di nubi pomeridiane del centro-sud, eventualmente associato a isolati rovesci sul tratto lucano. Caldo, ma senza eccessi. Afa, specie nelle zone interne e sulla val Padana.

MERCOLEDI, 14 LUGLIO 2010

Bel tempo ovunque, con solo un po' di instabilità pomeridiana sulle Alpi, dove saranno possibili eventuali rovesci o brevi spunti temporaleschi pomeridiano-serali. Caldo, ma temporaneamente meno afoso al nord.

GIOVEDI, 15 LUGLIO 2010

Bella giornata di sole dalle Alpi alla Sicilia. Modesti anche i consueti annuvolamenti pomeridiani in montagna. Tornano ad aumentare le temperature, con caldo diffuso un po' su tutto il Paese, parzialmente mitigato lungo le coste laddove saranno presenti venti di brezza.

VENERDI, 16 LUGLIO 2010

Bella giornata di sole e di caldo sul'intero Stivale, salvo modesti banchi nuvolosi bassi al mattino sulla pedemontana alpina e sulla Calabria tirrenica.

SABATO, 17 LUGLIO 2010

Modesti passaggi nuvolosi al nord, più minacciosi solo sull'area alpina centro-orientale dove non si esclude qualche rovescio pomeridiano-serale. Bello e caldo sul resto del Paese.

DOMENICA, 18 LUGLIO 2010

Situazione invariata con bel tempo prevalente e eventuali isolati rovesci pomeridiani sull'area alpina. Sempre caldo, anche afoso in pianura.

LUNEDI, 19 LUGLIO 2010

Bello al mattino, moderata instabilità pomeridiano serale in montagna. Clima sempre caldo e a tratti fastidioso in città e nelle aree pianeggianti lontane dal mare.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.23: A13 Raccordo Porto Garibaldi

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 5,456 km prima di Svincolo Corte Centrale (Km. 39,3) in direzione Svi..…

h 10.22: Roma Piazza delle Cinque Giornate

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Piazza delle Cinque Giornate…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum