Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate 2014 sempre "border line" al nord, centro-sud abbracciato da sole e caldo

Correnti occidentali molto tese lungo il bordo settentrionale dell'anticiclone, si troveranno a scorrere a ridosso del nord Italia, generando grande variabilità sul settore alpino, prealpino e zone pianeggianti adiacenti. Procedendo verso sud l'influsso stabilizzante dell'alta pressione si farà sentire sino a Ferragosto.

La sfera di cristallo - 7 Agosto 2014, ore 15.16

L'estate 2014 continuerà a comportarsi in modo originale. Se al centro-sud infatti ritroveremo condizioni più o meno in linea con quanto ci si aspetterebbe da un normale mese di agosto, il settentrione si troverà a sperimentare le scorribande della corrente a getto, tesissima da ovest, come pochi se la ricordano in questo periodo, manco fosse pieno dicembre.

Con un simile schema barico è impossibile che il nord benefici di condizioni stabili, semmai sperimenterà ancora una grande variabilità e in alta quota il vento da ovest soffierà davvero molto forte, rendendo molto difficili le arrampicate degli escursionisti.

E' credibile l'intensità del getto sull'Europa centrale, così come ci viene indicata dai modelli? Nella sua singolarità probabilmente lo è, ma difficilmente potrà durare per molto, perlomeno in questa stagione. Una prima ondulazione è infatti attesa già in concidenza del Ferragosto, portando una scarica di temporali sulle regioni nord-orientali e poi del medio Adriatico.

Altre e più marcate ondulazioni potrebbero verificarsi nei giorni successivi con conseguenze tutte da valutare e che saranno oggetti di ulteriori articoli nei prossimi giorni.

Comunque sia per gli italiani che sono partiti o stanno partendo in direzione del centro-sud nessun problema: lì almeno per i prossimi 7 giorni non ci saranno grossi disturbi, se non un rinforzo dei venti da ovest dalla metà della prossima settimana, e domineranno sole e caldo.

Al nord i temporali potranno visitare il settore alpino soprattutto sabato 9 e lunedì 11, poi ancora da giovedì 14. L'interessamento delle zone pianeggianti risulterà modesto ma sempre possibile a tratti, specie sulle zone più vicine alle montagne.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 14 AGOSTO 2014:
venerdì 8 agosto:
bel tempo ovunque al mattino, poi nubi in aumento sulle Alpi occidentali, Valle d'Aosta e Piemonte con locali temporali, un po' di nubi anche sul restante settore alpino ma con fenomeni sporadici, bello altrove. Temperature stazionarie, caldo moderato, più intenso al centro-sud.

sabato 9 agosto: al nord irregolarmente nuvoloso con addensamenti più intensi sulle Alpi e le Prealpi, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali, in locale estensione nel pomeriggio o in serata alle zone pianeggianti limitrofe. Asciutto su bassa pianura, Emilia-Romagna e fascia costiera. Bello al centro-sud con picchi di caldo su Sicilia e Puglia.

domenica 10 agosto:
ancora un po' di variabilità al nord, specie sulle Alpi, con locali temporali pomeridiani, in possiibile estensione alle pianure del Triveneto verso sera. Bel tempo altrove.

lunedì 11 agosto:  
al nord ancora irregolarmente nuvoloso con addensamenti più intensi sulle Alpi e le Prealpi, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali, in locale estensione nel pomeriggio o in serata alle zone pianeggianti limitrofe. Asciutto su bassa pianura, Emilia-Romagna e fascia costiera. Sempre soleggiato e caldo al centro-sud, salvo modesti addensamenti passeggeri al centro.

martedì 12 agosto:
bello e caldo ovunque, salvo passaggi nuvolosi sulle Alpi, specie quelle più settentrionali, ma con piogge solo sporadiche.

mercoledì 13 agosto: sempre variabile il tempo sul settore alpino e prealpino con locali piogge o rovesci, passaggi nuvolosi anche sul resto del nord ma tempo secco, un po' di nubi anche su alta Toscana e zone interne appenniniche del centro, per il resto bel tempo.

giovedì 14 agosto:
lieve accentuazione dell'attività temporalesca al nord, specie lungo le Alpi, bello altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum