Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Entro il week-end via il caldo dall'Italia, poi estate ancora in piedi ma decisamente più gradevole

La rinfrescata si accompagnerà anche a temporali di forte intensità su Alpi e parte della val Padana. Al centro e al sud solo vento, poi la stagione prenderà una piega diversa, sicuramente con tanto sole ma anche con qualche nota di instabilità in più.

La sfera di cristallo - 26 Agosto 2011, ore 15.28

 L'aspettano con trepidazione tra quarti degli Italiani: è la sospirata rinfrescata che metterà la parola fine a quella che è stata la più pesante ondata di caldo dell'estate 2011. Come un gigante ferito ma ancora pieno di energie, il ciclope del caldo non deporrà le armi senza colpo ferire. La sua dipartita si accompagnerà al nord con una passata temporalesca anche intensa e al centro-sud con un netto rinforzo del vento.

La perturbazione artefice del cambiamento scivolerà poi veloce verso levante, seguita da un letto di correnti nate sulle fresche acque dell'oceano e manipolate da un respiro anticiclonico di natura azzorriana presente solo nei bassi strati. Ne deriveranno giornate soleggiate e gradevoli, anche se con il passare dei giorni potranno materializzarsi alcuni spunti temporaleschi pomeridiani, soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi lungo la Penisola.

Se il breve termine non cela particolari incognite prognostiche, gli inizi del nuovo mese rimangono in bilico sull'incertezza, anche se una linea guida potrebbe essere la seguente.

Primo caso: una saccatura in uscita dal Canada si approfondirà nel suo viaggio verso Islanda e nord Europa tendendo la Corrente a Getto verso il nord Italia. Le conseguenze, probabili al momento al 60%, pare siano volte allo sviluppo di onde perturbate secondare che potrebbero determinare un certo peggioramento al nord e su parte del centro tra giovedì 2 e venerdì 3 settembre.

Secondo caso: la Corrente a Getto non riuscirà a sfondare sull'Europa e la saccatura si perderà in pieno Atlantico, generando sul Mediterraneo e sull'Italia una nuova risalita anticiclonica subtropicale. Le conseguenze, probabili al momento al 40%, si rifarebbero ad una nuova fiammata dell'estate con sole e caldo a farla da padrone nonostante il sopraggiunto autunno meteorologico.

Nei prossimi approfondimenti torneremo sulla questione e dipaneremo i dubbi: per ora concentriamoci sulla sintesi previsionale fino a VENERDI 2 SETTEMBRE 2011.

SABATO 27 AGOSTO: dopo i temporali notturni si libera prontamente il nord-ovest per venti di Foehn, anche se gli ultimi rovesci potranno attardarsi sull'alta Lombardia. Su Alpi orientali temporalesco ma in miglioramento a partire da ovest tra pomeriggio e sera. Il resto d'Italia trascorrerà la giornata sotto il sole ma con ventilazione più decisa e fresca da nord-ovest. Il caldo intenso resisterà invece ancora al sud.

DOMENICA 28 AGOSTO: qualche addensamento tra Venezia Giulia, basso Veneto e Romagna per ingresso dei venti di Bora. Per il resto bel tempo con passaggio di sottili velature nel pomeriggio e in serata al nord. Temperature in calo anche al sud per rotazione del vento a Maestrale.

LUNEDI 29 e MARTEDI 30 AGOSTO: prevalenza di bel tempo ma con tendenza a moderata instabilità pomeridiana su Alpi orientali e zone interne del centro-sud, dove saranno possibili brevi temporali. Clima mite e gradevole ovunque.

MERCOLEDI 31 AGOSTO: moderata instabilità pomeridiana su nord-ovest e zone interne del medio versante adriatico con qualche temporale pomeridiano possibile. Altrove prevarrà il sole. Non farà caldo.

GIOVEDI 1 SETTEMBRE: ancora un po' di instabilità al nord-ovest con qualche temporale, specie su ovest Alpi. Al centro e al sud tempo buono o discreto, con temperature in lieve aumento. Nel corso della giornata su queste ultime regioni aumento della nuvolosità ma niente precipitazioni.

VENERDI 2 SETTEMBRE: possibilità di temporali al settentrione, con lieve calo termico. Nubi in transito ma bassa probabilità di pioggia sul resto dell'Italia. Temperature nella media del periodo.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.27: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

h 23.23: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum