Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Emergenza pioggia all'estremo sud, poi sarà anticipo di primavera per tutti

La depressione che al momento sta dando moderato maltempo al centro-nord porterà molta pioggia all'estremo sud tra mercoledì e giovedì. Successivo miglioramento ed anticipo di primavera su tutta l'Italia, specie al nord.

La sfera di cristallo - 20 Febbraio 2012, ore 14.14

Sapori primaverili in vista per l'Italia nella seconda parte della settimana? Le nostre elaborazioni sono tutte concordi nel vedere lo spostamento del core anticiclonico dal vicino Atlantico al Continente.

Francia, Penisola Iberica ed Isole Britanniche, vivranno un fine settimana con temperature insolitamente miti per il periodo.

L'Italia non sarà esclusa dal "carosello primaverile"; segnatamente sulle pianure del nord, i 20° potrebbero essere valicati già a partire dalla giornata di giovedì, complici i venti di caduta che dalle Alpi si propagheranno alle pianure.

Un clima mite è atteso anche sul resto d'Italia, anche se con toni meno spiccati rispetto al settore di nord-ovest.

Prima che la natura ci conceda questa tregua, il meridione dovrà sopportare un carico di pioggia abbastanza pesante.

Tra mercoledì e giovedì, la Sicilia e la Calabria ionica saranno alle prese con un intenso maltempo, dato da precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Le correnti orientali al seguito esalteranno la fenomenologia sul Crotonese, il Catanese ed il Siracusano. Su queste zone sono attesi accumuli piovosi elevati.

All'estremo sud il tempo inizierà a migliorare nella giornata di venerdì ed il fine settimana sarà stabile e soleggiato ovunque.

Quanto durerà questa fase mite e soleggiata? Almeno fino alla giornata di lunedì. Successivamente, la situazione potrebbe cambiare abbastanza bruscamente, ma lasciamo la parola al Fantameteo per tutti i dettagli.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 21 febbraio: ultime precipitazioni sui settori meridionali del nord al mattino, in attenuazione. Tra pomeriggio e sera sereno su tutto il settentrione. Nubi intense al centro con pioggia e neve sopra i 700-800 metri su Abruzzo ed est Sardegna. Sul resto del centro migliora tra pomeriggio e sera con schiarite. Tempo perturbato al meridione con piogge in intensificazione e neve sopra i 900-1000 metri. Freddo e ventoso.

Mercoledì 22 febbraio: bello al nord e su gran parte del centro. Precipitazioni in Sardegna ed in Abruzzo, in attenuazione. Perturbato all'estremo sud con piogge estese, persistenti ed intense. Ventoso e freddo.

Giovedì 23 febbraio: nubi medio-alte in transito al nord con qualche nevicate sulle creste alpine di confine. Bello al centro, ancora perturbato all'estremo sud con piogge intense, in via di attenuazione. Temperature in aumento al centro-nord, un po' freddo al sud.

Venerdì 24 febbraio: ultimi addensamenti sulle Alpi orientali ed all'estremo sud, senza precipitazioni. Per il resto bel tempo e mite di giorno.

Sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 febbraio: bel tempo e clima mite su tutta l'Italia. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Venti deboli, insomma, primavera!

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.55: A1 Firenze-Roma

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Cert..…

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum