Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'estate mediterranea "classica"

A parte il piccolo disturbo di Ferragosto al nord, l'estate mediterranea per il momento si presenta ben salda. Qualche temporale sarà comunque possibile sui rilievi nel pomeriggio. Non si prevedono punte record di caldo.

La sfera di cristallo - 12 Agosto 2011, ore 14.03

La cartina che vi proponiamo oggi si riferisce giornata di martedì 16, ma può ritenersi valida per commentare la situazione che sarà presente in Italia per tutta la seconda decade di agosto.

Si nota lo slancio dell'alta pressione delle Azzorre, che dal vicino Atlantico punterà fiera verso il Mediterraneo e la nostra Penisola.

Come abbiamo detto più volte, questo tipo di anticiclone non risulta ostile come il collega africano. Oltre al caldo ed alla stabilità (soprattutto al centro-sud), questa situazione garantisce una discreta ventilazione sul bel Paese, scongiurando il caldo atroce e la stagnazione atmosferica.

Se al centro ed al sud la stabilità sarà quasi totale, il nord verrà in parte lambito dalle correnti atlantiche, che saranno causa di qualche temporale sulle Alpi. Isolati e brevi acquazzoni "di calore" saranno altresì possibili lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale, ma si tratterà di fenomeni davvero fugaci. 

Quanto durerà questa situazione? Carte alla mano, si nota un dominio pressochè indiscusso dell'estate mediterranea almeno fino al giorno 20. Avremo quindi belle giornate di sole, caldo solo a tratti fastidioso ed un pizzico d'instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e (molto piu sporadicamente) in Appennino.  

Un disturbo un po' piu marcato al nord lo avremo proprio nel prossimo fine settimana, quando qualche temporale potrà scendere anche su parte delle pianure. Si tratterà però di una piccola smagliatura che verrà prontamente ricucita a partire dal giorno 16.

Le grandi perturbazioni atlantiche scorreranno molto a nord, alle latitudini dell'Europa settentrionale e per il momento non ci interesseranno. Se volete sapere il seguito della storia, leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 13 agosto: bel tempo ovunque ed abbastanza caldo. Qualche nube sulle Alpi, solo occasionalmente associata a qualche isolato temporale.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto: un po' di nubi interesseranno il nord e la Sardegna. Su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po avremo anche la possibilità di qualche temporale. Sul resto d'Italia bel tempo e caldo nella norma.

Da martedì 16 fino a sabato 20 agosto: bel tempo ovunque. Vi sarà qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio e più isolatamente lungo l'Appennino, senza sconfinare su pianure e coste, dove il sole splenderà deciso. Caldo anche fastidioso nelle pianure interne, ma senza punte record. Più gradevole il clima lungo le coste ed ovviamente in montagna. Insomma, la classica estate italiana.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.33: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

h 02.18: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum