00:00 16 Agosto 2011

Ecco a voi l’afa “del dopo Ferragosto”

Alta pressione, bel tempo e caldo almeno per tutta questa settimana. Qualche incertezza solo sulle Alpi e nelle zone interne del centro nel pomeriggio.

Ecco la situazione prevista per domenica 21 agosto. Davvero pochi i commenti da fare: caldo intenso, afa e bel tempo.

Sarà probabilmente l’ondata di caldo piu dura di tutta la stagione estiva. La cosa strana è che questa si presenterà in un periodo che solitamente segna il declino del solleone, a suon di temporali anche intensi.

Dopo un luglio molto instabile ed una prima parte di agosto solo sporadicamente calda, l’estate metterà a segno la stoccata vincente, promuovendo una spettacolare rimonta dell’alta pressione africana diretta non solo verso la nostra Penisola, ma anche in direzione dell’Europa centrale ed orientale.

Il tutto sarà dovuto allo sprofondamento di una saccatura in sede iberica. L’aria calda che scorrerà sul suo bordo orientale farà salire di latitudine il temuto anticiclone africano. Questo ci terrà compagnia almeno fino all’inizio della settimana prossima, poi forse inizierà a cedere.

Buone notizie, quindi, per tutti coloro che sono in ferie. Notizie invece meno buone per chi è costretto a restare nelle città.

Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima si prevede il picco massimo di caldo. A soffrire maggiormente saranno le zone piu lontane dal mare e le pianure interne. Lungo i litorali, invece, refoli di brezza potrebbero in parte mitigare la calura, anche se (a dire il vero) il refrigerio sarà minimo.

Sul fronte dei fenomeni, questi saranno limitati ai settori alpini ed alle zone interne dell’Appenino nelle ore del pomeriggio. Si tratterà dei classici temporali "di calore" che tenderanno a dissolversi non appena la lampadina del sole si spegnerà.

Solo tra venerdì e sabato, il settore alpino centro-orientale potrà avere qualche temporale in piu, per via di una perturbazione in transito sul centro Europa.

Quando durerà questa situazione? Almeno fino al 22 non vi saranno novità. Successivamente, una saccatura da ovest proverà a forzare il blocco, spostando il baricentro dell’ondata di caldo piu a levante, ma ne riparleremo.

Da domani fino al giorno 22 agosto: bel tempo su tutta la Penisola e clima progressivamente piu caldo. Caldo particolarmente fastidioso nelle pianure interne e nelle zone piu lontane dal mare. Qualche temporale di stagione potrebbe interessare le Alpi, le Prealpi ed occasionalmente la dorsale dell’Appennino nel pomeriggio, dissolvendosi prontamente in serata. Ventilazione inapprezzabile.

Autore : Paolo Bonino