Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' la festa del sole, interrotta solo da qualche temporale lunedì sera

Dopo un week-end di gran sole primaverile, il bel tempo potrà subire un parziale e temporaneo cedimento, segnatamente al nord e sull'Appennino centrale. Tutto si esaurirà nel giro di qualche ora, sotto i colpi inferti da una seconda pulsazione anticiclonica che risalirà la china nientemeno che dal nord Africa. Tanto basterà per far tornare di gran carriera il bel tempo su tutta l'Italia

La sfera di cristallo - 31 Marzo 2011, ore 15.50

Sole, sole e ancora sole. Non servono altri termini per descrivere lo scenario che ci attende da qui a tutta la prima settimana di aprile. Il nuovo mese verrà la luce sotto i migliori auspici per gli amanti del bel tempo primaverile anche se, in realtà, la primavera canonica si presenta solitamente sotto altre vesti, quelle di una maggior dinamicità.

Certo non sarà tutta quiete assoluta per dieci giorni di fila, dato che qualche disturbo riuscirà a farsi strada tra lunedì e martedì a causa di alcune infiltrazioni fresche all'origine di improvvisi spunti temporaleschi. Tanto basterà per far rannuvolare lunedì pomeriggio i cieli alpini con gli scrosci che in serata si spingeranno fin sulla pianura Padana, in particolare quella centro-orientale, accompagnati anche da qualche colpo di vento e da isolate grandinate.

Niente paura, l'alta pressione rilascerà il gas solo temporaneamente per poi affondare l'acceleratore ancor più da mercoledì 6 in avanti, a tempo indeterminato. Questa volta l'aria arriverà direttamente dal nord Africa e i versanti occidentali del nostro Paese potranno far registrare anche valori quasi estivi. Il nord-est e i versanti adriatici invece rimarranno sotto una maggior, seppur periferica, ventilazione settentrionale che fungerà da climatizzatore naturale volto a calmierare gli animi, già pronti a proiettarsi verso i primi precoci pensieri di un'estate in realtà ancora molto lontana.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 7 APRILE 2011

VENERDI 1 APRILE

Qualche velatura, anche estesa, in transito sul comparto alpino ma con diversi momenti ben soleggiati. Per il resto bel tempo e temperature in aumento con valori ovunque al di sopra della norma stagionale di riferimento. 

SABATO 2 APRILE

Sole indiscusso su tutto il Paese. Qualche cumulo modesto possibile nel pomeriggio in montagna, mentre nel corso della giornata si andrà formando qualche banco nuvoloso basso sulle coste liguri di Ponente. Temperature in ulteriore rialzo su valori molto miti, quasi caldi nei grandi centri urbani durante il giorno.

DOMENICA 3 APRILE

Qualche banco di nubi basse su coste liguri, toscane e calabresi tirreniche. Per il resto bel tempo con solo eventuali modesti cumuli in montagna nel pomeriggio e velature in arrivo da ovest sulle Alpi centro-occidentali prima di sera. Sempre molto mite ovunque.

LUNEDI 4 APRILE

Parziale aumento delle nubi al nord, con tendenza a qualche rovescio anche temporalesco prima di sera sulle zone alpine e prealpine. Altrove bel tempo, ma con velature in arrivo al centro nel pomeriggio. Lieve calo termico sulle Alpi. In nottata temporali su Triveneto, est Lombardia ed Emilia Romagna.

MARTEDI 5 APRILE

Qualche annuvolamento in transito al centro, con possibili isolati rovesci nelle zone interne appenniniche. Bel tempo sul resto d'Italia. Più fresco al centro-nord.

MERCOLEDI 6 APRILE

Qualche incertezza di passaggio al sud, in miglioramento. Bel tempo sul resto d'Italia. Temperature primaverili, in lieve calo sul medio e basso versante adriatico.

GIOVEDI 7 APRILE

Torna il sole su tutte le regioni con temperature in nuovo aumento, soprattutto sui versanti occidentali della Penisola e sulle Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.11: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vignole Borbera (Km. 88,6) e Isola Del Cantone (Km. 100,7) in d..…

h 22.58: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum