00:00 8 Maggio 2009

E’ alta pressione ma al nord qualche nube riuscirà a infilarsi. Per la pioggia appuntamento dopo la metà del mese

Bel tempo fino a metà della prossima settimana. Parziali disturbi nuvolosi irregolari solo al nord e su parte del centro. Sui settori alpini non si esclude qualche rovescio pomeridiano. Clima ovunque molto mite.

E ora è alta pressione. E’ stata una partenza incerta la sua ma ora la nostra figura di bel tempo sta guadagnando punti. Pur non presentandosi all’appello sul Mediterraneo con mire da primato, l’azione stabilizzante si farà sentire sull’Italia fino a metà della prossima settimana.

Dal canto suo, il flusso perturbato atlantico tenterà sempre di metterci lo zampino, tentando di sorprendere il nostro anticiclone in un momento di debolezza per infilarlo meschinamente alle spalle. Ma non ci riuscirà. Tutti i suoi propositi finiranno in un drappo sgualcito di nubi che a fasi alterne si inseguiranno per i cieli del settentrione e in parte anche sulle nostre regioni centrali.

Solo lungo l’arco alpino, posto al confine tra le due figure dominanti lo schacchiere euro-atlantico, si potrà verificare qualche breve e occasionale rovescio pomeridiano; i fenomeni si concentreranno laddove il riscaldamento solare riuscirà a predisporre l’aria a una certa instabilità, ossia lungo la cresta principale della catena montuosa e più frequentemente sul comparto centro-occidentale.

Gran sole al sud, dove si respirerà davvero l’aria di una primavera già proiettata verso un anticipo di estate. Solo il mare ancora fresco riuscirà a frenare le calorie dell’anticiclone mitigando soprattutto le zone costiere. Per le montagne ci penseranno ancora gli ampi tratti innevati lungo la cresta dell’Appennino, neve che però inizierà davvero a soffrire l’avanzata stagionale.

Per assistere a qualche novità dovremo attendere almeno la giornata di giovedì 14, allorquando un cedimento degli indici teleconnettivi atlantici favorirà la spinta e l’inserimento sull’Europa centrale e su parte dell’Italia di una saccatura atlantica. Per il momento la seconda parte della prossima settimana sembra quindi votata ad un possibile peggioramento indirizzato al nord e al centro. Il sud si troverà sotto il cuscino di demarcazione tra le due masse d’aria e dovrà attendere ancora qualche giorno per conoscere le sorti che il tempo gli ha destinato.

Riassunto previsionale fino a VENERDI 15 MAGGIO

SABATO, 9 MAGGIO 2009
Al nord e al centro parzialmente soleggiato o velato con transito di nuvolosità disorganizzata intervallata da alcuni spazi di sole; addensamenti più compatti nelle ore pomeridiano-serali lungo i rilievi. Non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio sulle Alpi. Bello al sud e sulle Isole con qualche cumulo pomeridiano in montagna. Bassa la probabilità di pioggia. Clima molto mite ovunque.

DOMENICA, 10 MAGGIO 2009
Spesso soleggiato al nord-est e al centro-sud ad eccezione della Sardegna. Sull’Isola e al nord-ovest un po’ di nuvolosità medio-alta in transito associata a qualche breve rovescio sulle Alpi occidentali e sull’alta valle d’Aosta. Nel pomeriggio un po’ di cumuli anche sull’Appennino meridionale con qualche goccia occasionale non esclusa. Clima ancora molto mite ovunque.

LUNEDI, 11 MAGGIO 2009
Prevalenza di tempo soleggiato ovunque, a parte qualche velatura su pianure e coste e moderata attività cumuliforme pomeridiana lungo tutti i rilievi ma con bassa probabilità di pioggia. Temperature massime in lieve ulteriore rialzo e clima molto mite.

Tendenza per i giorni successivi:

Martedì, 12 maggio 2009
NORD-OVEST
Nubi irregolari con possibili rovesci occasionali sulle Alpi. Mite.

NORD-EST
Molte nubi, ma con piogge poco probabili, al più qualche rovescio sulle Alpi. Mite.

CENTRO
Nubi sparse, in genere poco dense, senza piogge. Molto mite.

SUD
Bel tempo e clima mite.

Mercoledì, 13 maggio 2009
NORD-OVEST
Nuvoloso con qualche breve pioggia non esclusa sulle zone montuose. Mite.

NORD-EST
Nubi sparse con qualche rovescio pomeridiano possibile sulle Alpi. Mite. Più sole sulle pianure.

CENTRO
Nubi sparse, con ampie schiarite in Abruzzo. Molto mite.

SUD
Soleggiato e stabile. Un po’ caldo.

Giovedì, 14 maggio 2009
NORD-OVEST
Nubi intense con piogge, ad eccezione della Liguria. Mite.

NORD-EST
Molte nubi su tutti i settori, ma piogge poco probabili. Mite.

CENTRO
Nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Mite.

SUD
Velature sparse, ma in un contesto di tempo soleggiato. Mite.

Venerdì, 15 maggio 2009
NORD-OVEST
Nubi sparse con piogge sulle Alpi e sull’alta pianura. Mite. Asciutto altrove.

NORD-EST
Nubi sparse con qualche precipitazione sulle Alpi. Ampie schiarite sulle pianure. Clima mite.

CENTRO
Bel tempo, salvo esile nuvolosità. Un po’ caldo.

SUD
Bello ed un po’ caldo.
Autore : Luca Angelini