Tanto baccano...per nulla!
Nei prossimi 3-4 giorni sentiremo urlare il vento, vedremo biancheggiare il mare ed assisteremo anche ad un certo calo delle temperature tra venerdì e sabato.
Una situazione estremamente movimentata, per arrivare a cosa? Alla solita "spanciata" dell'alta pressione da ovest che metterà di nuovo a tacere la già debole voce di questo inverno.
La stagione è partita male e sta tutt'ora arrancando. Inutile nascordersi dietro a frasi di circostanza o finte speranze. Chi comanda è l'alta pressione e l'Italia può godere solo di qualche scampolo stagionale, dovuto segnatamente ai suoi movimenti.
Uno di questi interesserà il centro-sud nel prossimi giorni. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima potrebbe arrivare anche un po' di freddo e qualche nevicatina a bassa quota in Adriatico. Un freddo che resterà fine a se stesso e senza conseguenze tangibili per il futuro.
La cartina prevista per martedì 10 gennaio (che vedete poco sopra) lascia poco spazio all'ottimismo. La recidività di queste situazioni ( che a fasi alterne continuano dal mese di agosto) ci lascia davvero l'amaro in bocca.
Ed allora per sperare in un cambiamento, siamo (anche questa volta) costretti a scomodare il Fantameteo, qui di seguito riportato.
Insomma, godiamoci quel poco di inverno che ogni tanto la natura ci concede. Non possiamo fare altro.
Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.
Giovedì 5 gennaio: neve abbondante sulle creste di confine e sulla Val d'Aosta, con bufere sulle creste. Venti tempestosi anche sulla Sardegna ed il Tirreno. Qualche pioggia all'estremo sud, per il resto nubi sparse senza fenomeni. Non farà eccessivamente freddo.
Venerdì 6 gennaio: venti molto forti da nord su tutta la Penisola. Ancora neve sulle creste alpine, qualche rovescio al sud, nevoso sopra gli 800-1000 metri. Per il resto bel tempo.Temperature in calo ovunque.
Sabato 7 gennaio: ultime nevicate sulle creste e qualche addensamento al sud, per il resto bel tempo. Freddo al mattino, vento in attenuazione al centro-nord.
Domenica 8 gennaio: bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto sulle Alpi. Freddo al mattino, piu mite di giorno.
Lunedì 9 e martedì 10 gennaio: un po' di aria fredda verso l'Adriatico ed il meridione. Quache fiocco di neve anche a bassa quota. Per il resto soleggiato e solo relativamente freddo.
Mercoledì 11 gennaio: alta pressione e bel tempo ovunque. Freddo sulle pianure, più mite in quota. Vento in attenuazione ovunque.