Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo qualche giorno movimentato, l'inverno tornerà a battere la fiacca...

In arrivo vento, un po' di freddo e qualche precipitazione al centro-sud. La stagione, tuttavia, sarà nuovamente messa a dura prova dall'ennesima "spanciata" dell'alta pressione prevista per la settimana prossima.

La sfera di cristallo - 4 Gennaio 2012, ore 14.08

Tanto baccano...per nulla!

Nei prossimi 3-4 giorni sentiremo urlare il vento, vedremo biancheggiare il mare ed assisteremo anche ad un certo calo delle temperature tra venerdì e sabato.

Una situazione estremamente movimentata, per arrivare a cosa? Alla solita "spanciata" dell'alta pressione da ovest che metterà di nuovo a tacere la già debole voce di questo inverno.

La stagione è partita male e sta tutt'ora arrancando. Inutile nascordersi dietro a frasi di circostanza o finte speranze. Chi comanda è l'alta pressione e l'Italia può godere solo di qualche scampolo stagionale, dovuto segnatamente ai suoi movimenti.

Uno di questi interesserà il centro-sud nel prossimi giorni. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima potrebbe arrivare anche un po' di freddo e qualche nevicatina a bassa quota  in Adriatico. Un freddo che resterà fine a se stesso e senza conseguenze tangibili per il futuro.

La cartina prevista per martedì 10 gennaio (che vedete poco sopra) lascia poco spazio all'ottimismo. La recidività di queste situazioni ( che a fasi alterne continuano dal mese di agosto) ci lascia davvero l'amaro in bocca.

Ed allora per sperare in un cambiamento, siamo (anche questa volta) costretti a scomodare il Fantameteo, qui di seguito riportato.

Insomma, godiamoci quel poco di inverno che ogni tanto la natura ci concede. Non possiamo fare altro.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 5 gennaio: neve abbondante sulle creste di confine e sulla Val d'Aosta, con bufere sulle creste. Venti tempestosi anche sulla Sardegna ed il Tirreno. Qualche pioggia all'estremo sud, per il resto nubi sparse senza fenomeni. Non farà eccessivamente freddo.

Venerdì 6 gennaio: venti molto forti da nord su tutta la Penisola. Ancora neve sulle creste alpine, qualche rovescio al sud, nevoso sopra gli 800-1000 metri. Per il resto bel tempo.Temperature in calo ovunque.

Sabato 7 gennaio: ultime nevicate sulle creste e qualche addensamento al sud, per il resto bel tempo. Freddo al mattino, vento in attenuazione al centro-nord.

Domenica 8 gennaio: bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto sulle Alpi. Freddo al mattino, piu mite di giorno.

Lunedì 9 e martedì 10 gennaio: un po' di aria fredda verso l'Adriatico ed il meridione. Quache fiocco di neve anche a bassa quota. Per il resto soleggiato e solo relativamente freddo.

Mercoledì 11 gennaio: alta pressione e bel tempo ovunque. Freddo sulle pianure, più mite in quota. Vento in attenuazione ovunque.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.36: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Severo (Km. 528,6) e Foggia (Km. 554,1) in direzione Bari..…

h 06.35: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS11 Padana Superiore E..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum