00:00 11 Agosto 2005

Dopo Ferragosto l’estate tornerà in cattedra

Non sono comunque attese situazioni di caldo eccezionale. Intanto per Ferragosto nuova rinfrescata, soprattutto lungo le regioni adriatiche.

La seconda parte di agosto potrebbe trascorrere all’insegna del bel tempo e del caldo. Questo è quello che ci dicono oggi le carte. Se si eccettua un disturbo tra il 20 ed il 21, fino al 27 potremmo godere di tempo in prevalenza soleggiato con temperature anche superiori ai 30°C in molte località nelle ore più calde.

Un guasto più serio, in linea ormai con la tradizione che vede la rottura stagionale posticipata a fine mese, dovrebbe intervenire dopo il 27 ma con esiti ancora molto incerti.

Intanto il Ferragosto si prospetta temporalesco inizialmente sul Triveneto poi anche lungo le regioni adriatiche con annessa, ennesima rinfrescata generale.

Poi dal 16 ecco l’anticicliclone delle Azzorre finalmente ptotagonista con l’immancabile sostegno e supporto dell’anticiclone africano in quota.

E le piogge? Quelle che farebbero tanto bene all’agricoltura? Beh, in Liguria sono caduti oggi oltre 120mm d’acqua, putroppo permane pesante la situazione sul Piemonte, la Sardegna, la Toscana, gran parte della Lombardia ma anche in Valle d’Aosta.

Insomma seguita a non piovere quanto dovrebbe anche se gli italiani si lamentano sempre del tempo e vorrebbero il bello ad oltranza.

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 18 agosto:
Venerdì 12 agosto: su basso Veneto e Romagna ultime nuvole ma migliora, al centro, ancora nuvoloso con qualche pioggia o rovescio, più intensa su Umbria, Marche ed Abruzzo. Sul resto del nord tempo in miglioramento. Sulla Sardegna soleggiato ma ventoso causa Maestrale. Al sud passaggi nuvolosi e nel pomeriggio addensamenti su Molise e Puglia con brevi temporali. Temperature in diminuzione al centro, in aumento al nord.

Sabato 13 agosto: ritorna il sole ovunque. Brevi temporali pomeridiani sul Friuli VG. Temperature in calo al sud, in lieve aumento altrove.

Domenica 14 agosto: si partirà con il sole, poi arriveranno le nubi sull’arco alpino e sulla Liguria, nel pomeriggio rovesci sul Trieneto, caldo moderato ovunque, venti deboli di Libeccio su Liguria ed alto Tirreno.

Lunedì 15 FERRAGOSTO: instabile su Triveneto, Emilia-Romagna ed est Lombardia con possibili temporali, soleggiato, asciutto e ventoso sul resto del nord. Al centro dapprima bello, poi rapido peggioramento sulle Marche con temporali, al sud bello con caldo solo moderato.

Martedì 16 agosto: instabile su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con qualche temporale, sole altrove, vento da nord moderato, temperature in calo. In serata migliora ovunque.

Mercoledì 17 agosto: residua instabilità lungo l’Adriatico con isolati rovesci pomeridiani, più sole sulle regioni tirreniche, il nord ovest e le isole maggiori. Temperature in aumento.

Giovedì 18 agosto: sole ovunque e caldo moderato, un po’ fastidioso solo nelle aree urbane durante il pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso