Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica ombrelli aperti su molte regioni, poi variabilità

Godetevi il sabato, domenica a tratti pioverà su gran parte del nord e del centro Italia, ma temporali sono in arrivo anche sulla Sicilia ed entro sera i fenomeni tenderanno proprio a localizzarsi al sud. Da lunedì invece generale variabilità con l'autunno in procinto di sferrare il colpo di grazia alla bella stagione.

La sfera di cristallo - 13 Settembre 2013, ore 15.42

L'abbiamo detto più volte, lo ribadiamo oggi: il congedo dall'estate non avviene in 5 minuti. Occorrono diverse situazioni perturbate e fresche affinchè la bella stagione abbassi definivamente la cresta e chiuda i battenti. Domenica sperimenteremo un altro di quei passaggi perturbati, sia pur rapidi, che tendono ad infliggere altre perdite nell'esercito dell'estate settembrina.

L'autunno però sembrerebbe non voler infierire, perchè all'inizio della prossima settimana avrebbe avuto in canna il colpo del KO, ma probabilmente finirà per sparare in aria, anzichè nel Mediterraneo e così il gran trambusto delle correnti atlantiche coinvolgerà in gran parte solo il centro Europa e in modo decisamente più marginale la nostra Penisola.

Tutta colpa o merito di un una corrente a getto un po' più tesa del previsto e di conseguenza di un vortice polare già molto in forma per il periodo; aggiungiamoci il disturbo dell'anticiclone azzorriano ed il gioco è fatto.

Ne deriverà così una corrente da WNW a tratti tesa, con la schermatura operata dall'arco alpino che limiterà notevolmente le precipitazioni. Vivremo dunque giornate molto variabili, con passaggi nuvolosi alternati a schiarite, in un contesto termico gradevole. A tratti sperimenteremo venti di Maestrale. Qualche rovescio potrà comunque verificarsi sui settori alpini confinali, sul Triveneto e sul medio Adriatico, ma si tratterà comunque di fenomeni modesti.

Resta comunque un leggero margine d'incertezza perchè i modelli a tratti tentennano nel proporre la disposizione delle figure bariche e non è ancora detto che la saccatura collegata al vortice non finisca entro giovedì per penetrare in maniera più netta sul bacino centrale del Mediterraneo, invalidando la previsione e costringendoci a dipingere un quadro più pessimista.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 20 SETTEMBRE 2013:
sabato 14:
bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti sulla Liguria e sulla Toscana, oltre che residui sul basso Tirreno e sulla Puglia. In giornata nubi in arrivo su ovest Alpi e velature sul resto del nord. Temperature molto gradevoli.

domenica 15: al nord molto nuvoloso con rovesci sparsi a partire da ovest e più probabili sulla Liguria, dove assumeranno carattere temporalesco, maltempo su Toscana, Umbria e Lazio con temporali anche forti, parzialmente nuvoloso tendente a nuvoloso sul resto del centro e sulla Campania con rovesci anche temporaleschi. Al sud temporali sulla Sicilia a partire da ovest, altrove da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel corso del pomeriggio con piogge e rovesci in serata, a prevalente carattere temporalesco, temperature in generale calo a partire dal nord.

lunedì 16: ultimi rovesci al sud, specie su basso Tirreno e basso Adriatico, ma in miglioramento, bello altrove, ma con arrivo di nuvolosità stratiforme al nord, dove in serata non mancherà qualche fenomeno sui settori alpini di confine. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento.

martedì 17 e mercoledì 18: nuvolosità variabile sull'insieme del Paese, ma con ampie schiarite, addensamenti a tratti intensi nelle Alpi, sul nord-est, tra Liguria e Toscana ma con fenomeni marginali, un po' più consistenti sui settori alpini confinali altoatesini. Temperature in calo su Alpi di confine, stazionarie altrove.

giovedì 19: al nord e sulla Toscana passaggi nuvolosi irregolari e qualche precipitazione passeggera possibile,  poco o parzialmente nuvoloso altrove. Ventoso e mite.

venerdì 20: possibile peggioramento più consistente al nord con cieli nuvolosi e qualche pioggia o rovescio, nubi e rovesci sparsi anche in Toscana, fenomeni in rapido trasferimento verso le regioni del medio Adriatico e schiarite sul nord-ovest. Al sud bel tempo. Temperature in calo nelle aree interessate dai fenomeni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.37: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Sud-Allacciamento Superstrada Merano..…

h 13.34: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Foggia (Km. 554,1) e San Severo (Km. 528,6) in direzione Pescar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum