00:00 8 Luglio 2004

Domenica generale peggioramento con annessa rinfrescata

Le correnti in quota rimarranno sud-occidentali sino a domenica, preparando l'ingresso di un fronte freddo che porterà ad un breve ma generale peggioramento temporalesco che insisterà soprattutto sul medio Adriatico. Da lunedì generale variabilità con temperature gradevoli e, a tratti, ancora temporali, specie sulle regioni adriatiche ed appenniniche del centro-sud.

COSA SUCCEDE?
Anticiclone delle Azzorre defilato ad ovest del Continente, cuneo anticiclonico africano che ci saluta, depressione sul nord del Continente che influenza anche il Mediterraneo.

CONCRETAMENTE?
le correnti restano sud-occidentali, il tempo volge alla VARIABILITA’ sull’insieme del Paese con un lento calo delle temperature che diverrà più importante da domenica in poi.

ESTATE MENO ROVENTE PER QUALCHE GIORNO?
Si ma anche meno stabile con temporali piuttosto frequenti, specie lungo la fascia adriatica e almeno sino a giovedì 15 luglio.
La ventilazione sempre più settentrionale favorirà temperature gradevoli su tutto il territorio.

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 15 luglio:
venerdì 9 luglio: al nord nuvolosità variabile con residui rovesci in montagna, afa. Al centro abbastanza soleggiato con brevi rovesci sull’Appennino nel pomeriggio, afa. Al sud soleggiato e caldo.

sabato 10 luglio: bel tempo su tutte le regioni, in serata nubi in aumento al nord-ovest e sulla Toscana con isolati rovesci, ancora afa e caldo ma senza punte eccessivamente elevate.

domenica 11 luglio: un fronte freddo attraverserà tutta la Penisola, temporali brevi e rapido miglioramento sul nord-ovest, ampie schiarite sulle isole, instabile con frequenti rovesci e temporali su tutte le altre regioni, specialmente su Triveneto, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria. Temperature in netto calo.

lunedì 12 luglio: tempo instabile con frequenti rovesci sulle regioni adriatiche, specie su Marche ed Abruzzo. Sulle altre regioni maggiori schiarite e prevalenza di sole. In giornata nuovo impulso freddo in transito sul nord con temporali sul Triveneto e l’Emilia-Romagna. Temperature in ulteriore calo.

martedì 13 luglio: al nord-ovest ben soleggiato, alrrove tempo instabile e fresco con acquazzoni, specie sulle zone adriatiche e meridionali. Temperature gradevoli.

mercoledì 14 luglio e giovedì 15 luglio: ancora variabilità con acquazzoni pomeridiani lungo tutte le regioni adriariche e l’Appennino centro-meridionale, altrove più soleggiato con temperature in lieve aumento.
Autore : Alessio Grosso