Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal week-end si cambia: arrivano nubi e piogge, ma solo per qualche giorno

L'alta pressione si farà da parte e si avranno così piogge e anche nevicate in montagna, a quote molto basse al nord-ovest. Graduale miglioramento da mercoledì a partire dal settentrione, poi possibile nuova rimonta anticiclonica.

La sfera di cristallo - 2 Marzo 2012, ore 15.38

 Non è solo primavera meteorologica, ma anche climatica. Lo sarà anche nei prossimi giorni, pur se tra lunedì e mercoledì sembrerà di tornare indietro ai rigori dell'inverno. Si tratterà essenzialmente di una parentesi più fredda e instabile che comunque, come detto, ci sta appieno nel normale andamento climatico del nostro Paese, quello tipico della prima parte della primavera.

Ora, ci si aspettano le precipitazioni laddove è tutto secco, ovvero al nord. Arriveranno? Risposta affermativa. I primi ombrelli aperti qua e là domenica sul Triveneto ne saranno una anteprima. Precipitazioni in arrivo anche lungo la dorsale appenninica e sulla Sardegna. Quota neve inizialmente alta ovunque, ma in graduale calo con il passare delle ore.

Lunedì ecco la pioggia arrivare un po' per tutti, ad iniziare nuovamente dal nord ma con fenomeni che, stimolati da una sopravvenuta instabilità, si estenderanno anche alle zone interne del centro. Il sud e le Isole per il momento rimangono in attesa. Intanto le quote neve iniziano a calare seriamente a partire dal nord. Possibili nevicate sino in pianura sul Piemonte. Il nord-ovest in questo caso sarà favorito da precipitazioni più estese e consistenti.

Tra martedì e mercoledì il vortice responsabile del maltempo al nord, verrà risucchiato verso il Marocco. Un po' di instabilità si potrà avere al centro-sud e sulle Isole, ma con pochi fenomeni. Si attenuano i fenomeni anche al settentrione a partire da est. Dato l'inserimento di aria più mite di origine nord-africana si avrà un generale riscaldamento. 

Giovedì il nord e buona parte del centro intanto ne saranno già completamente fuori, protette da una nuova pulsazione anticiclonica trasversale che costringerà il minimo di pressione, ormai chiuso sui nostri mari meridionali, a riparare dapprima sul Gibilterra e poi addirittura sulle Canarie. Ecco dunque subentrare in toto una nuova fase di alta pressione che coinvolgerà tra giovedì 9 e venerdì 10 marzo un po' tutta l'Italia, riproponendo il volto mite e soleggiato della primavera.

 

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 9 MARZO 2012

SABATO 3 MARZO: abbastanza soleggiato ma con velature in transito e banchi nuvolosi via via più densi al nord e sulla Sardegna. Qualche pioviggine attesa in giornata sull'arco ligure. Temperature stazionarie su valori superiori alla norma.

DOMENICA 4 MARZO: nubi un po' su tutto il Paese con rovesci sparsi su Triveneto, dorsale appenninica e Sardegna. Neve in montagna oltre i 1600 metri, ma con limite in calo fin verso i 1000 in serata. Primo calo termico.

LUNEDI 5 MARZO: nubi ovunque. Maltempo al nord-ovest con precipitazioni diffuse, nevose a tratti fino in pianura sul Piemonte, oltre 300-400 metri su Lombardia ed entroterra ligure. Rovesci sparsi e neve tra 500 e 700 metri sul nord-est. Al centro e al sud rovesci intermittenti alternati a pause asciutte. Quota neve a 1400 metri. Ulteriore calo termico al nord.

MARTEDI 6 MARZO: tempo un po' incerto ma con poche precipitazioni e schiarite via via più ampie a partire dal nord. Clima abbastanza freddo.

MERCOLEDI 7 MARZO: migliora ulteriormente al nord e, nel corso della giornata, sole anche su tutto il centro. Poche nubi su meridione e Isole. Temperature in aumento.

GIOVEDI 8 MARZO: tempo soleggiato su tutto il Paese. Temperature in aumento e clima nuovamente mite ovunque.

VENERDI 9 MARZO: bel tempo su tutta la Penisola. Nel corso della giornata si assisterà tuttavia al passaggio di nuvolosità medio-alta su nord-ovest, Sardegna e regioni tirreniche. Clima mite per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum