Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da metà settimana sboccia la primavera al nord poi anche al centro, sud in attesa

L'anticiclone delle Azzorre correrà in soccorso del tempo sull'Italia, iniziando a portare un po' di stabilità al nord a partire da giovedì 6 e anche al centro da venerdì 7. Il bel tempo guadagnerà poi anche il sud entro il 12 marzo, per poi garantire qualche giorno di tranquillità primaverile sino alla meta del mese.

La sfera di cristallo - 4 Marzo 2014, ore 14.45

 Una pausa a tutte queste piogge senz'altro ci voleva. Eccola dunque arrivare sugli orizzonti italiani, anche se il suo incedere sarà piuttosto lento e progressivo. Fautore di questa fase di tempo più tranquillo sarà l'anticiclone delle Azzorre. Il suo asse, per la verità inizialmente un po' sbilanciato rispetto alla nostra Penisola, riuscirà dapprima a portare una significativa stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sul nostro settentrione. Il cambiamento avverrà già a partire da giovedì 6.

Tra venerdì 7 e sabato 8 marzo, ecco che anche il centro potrà festeggiare le nostre donne con un sole ritrovato. Un sole che, dopo i grigiori diffusi degli ultimi giorni, saprà molto di primavera, nonostante l'aria sarà ancora attraversata da una ventilazione un po' freddina.

Il sud invece, alle prese con un cocciuto vortice di bassa pressione, se la vedrà ancora con tempo capriccioso ancora per qualche giorno, sino a martedì 11 marzo compreso. A seguire però, l'alta pressione riuscirà a dare una spallata decisiva alla depressione, costringendola a riparare verso l'est Europa, permettendo così al bel tempo, di guadagnare tutta l'Italia, anche il nostro meridione.

Bene, e dopo? Quanto durerà questo nuovo assetto del tempo? Beh, considerato il periodo stagionale e la circolazione sinottica generale, con il vortice canadese ancora in grande forma, possiamo pensare ad una gradevole parentesi, più che ad una vera e propria svolta.

In altre parole le linee di tendenza a lungo termine ci propongono scenari nuovamente più inquieti unitamente ad una predicibilità atmosferica decisamente bassa. Già questo fornisce un segnale forte e chiaro che non sarà ancora il momento delle alte pressioni in pianta stabile. L'atmosfera rimarrà carica, i contrasti tra le varie latitudini molto accesi. La primavera passerà ancora attraverso nuovi periodi più turbolenti. Ma questo è il passaggio obbligato di marzo, mese notoriamente votato alle più impensabili stravaganze meteo-climatiche.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 11 MARZO 2014

MERCOLEDI 5 instabile al centro e al sud, con precipitazioni più probabili su Marche, Abruzzo, Isole Maggiori e Calabria. Neve fino a 800-1000 metri sull'Appennino centrale, oltre i 1200-1300 metri alttrove. Schiarite al nord. Clima un po' freddino.

GIOVEDI 6 bello al nord, ad eccezione di alcuni addensamenti lungo la cresta alpina, Triveneto e Romagna, senza conseguenze. Schiarite sulle centrali tirreniche e in Sardegna, ancora instabile altrove con rovesci sparsi e qualche nevicata sopra i 1000-1400 metri. Temperature massime in rialzo al settentrione.

VENERDI 7 bello al nord e su buona parte del centro, sempre incerto al sud e sulla Sardegna, ma con tendenza a schiarite sull'Isola. Ulteriori piogge sparse e qualche nevicata sopra i 1200-1400 metri. Temperature  massime in rialzo al centro.

WEEK-END al nord, al centro e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, anche se sabato si potrà avere qualche addensamento di passaggio tra nord-est e centro, con locali rovesci pomeridiani in Appennino. Sempre inaffidabile al sud, pur con qualche schiarita soleggiata possibile. Profilo termico invariato.

LUNEDI 10 lieve instabilità ancora presente al sud, con possibilità di qualche rovescio soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Bello sul resto del Paese. 

MARTEDI 11 ultime incertezze lungo i versanti ionici di Calabria e Sicilia, ma con tendenza a miglioramento. Per il resto giornata prevalentemente soleggiata e con temperature diurne miti e gradevoli ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.51: A32 Torino-Bardonecchia

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Circonvallazione Oulx (Km. 6..…

h 22.34: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano e Svincolo SP44 Milano-Meda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum