Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da lunedì tempo più instabile al sud, incerto al centro, al nord tranquillo

Alte pressioni sempre invadenti tra l'Atlantico e il Mediterraneo occidentale. Nel week-end ci dovremo attendere solo qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro e del sud. Nell'ultima settimana di settembre dapprima tempo più instabile al sud, poi arriverà un po' di aria fresca da est.

La sfera di cristallo - 23 Settembre 2011, ore 15.30

 Con la giornata del 23 settembre l'estate astronomica si congeda e lascia il suo posto sul calendario all'incipiente stagione autunale. Dal punto di vista climatico però le cose sono messe un po' diversamente. La stagione mostra una continuità quasi sorprendente, con un'estate che rimane aggrappata con le unghie al Vecchio Continente e alla sua perla preferita, il Mediterraneo.

Anche l'Italia si troverà ancora nel bel mezzo di questo abbraccio anticiclonico, il quale concederà ben poco alla stagione entrante. Fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano a ridosso delle zone interne e montuose del centro-sud, già a partire dal week-end, e un certo peggioramento in vista per il sud a partire da lunedì, dove potrebbe agire una goccia fredda, in grado di dispensare alcuni temporali, non solo sulla terraferma, ma anche in mare aperto (qui specie nelle ore notturne e del primo mattino) .

Poi si ritiene probabile un certo sbilanciamento dell'anticiclone verso nord, leggero, ma sufficiente ad innescare una corrente fresca orientale moderata, in grado di rinnovare una certa instabilità sul nostro meridione, mentre il resto d'Italia apprezzerà senz'altro un lieve ma comunque avvertibile calo delle temperature, in linea con il periodo stagionale che stiamo vivendo.

Per l'allineamento vero e proprio con il calendario autunnale però dovremo ancora attendere ancora alcuni giorni, probabilmente sino ai primi di ottobre, sulla scia dell'evoluzione di quell'aria fresca che potrebbe risultare determinante nel far cambiar volto alla stagione. Alla buon'ora.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 30 SETTEMBRE 2011

FINE SETTIMANA: sabato abbastanza soleggiato, fatta eccezione per qualche addensamento basso e innocuo sul Piemonte al mattino, ed isolati spunti temporaleschi pomeridiani lungo l'Appennino. Domenica situazione simile al nord, più nuvoloso al centro e al sud, con isolati temporali pomeridiani ancora possibili nelle zone interne. Clima abbastanza caldo per la stagione.

Da LUNEDI 26 SETTEMBRE a MERCOLEDI 28 SETTEMBRE: prevalenza di sole al nord, con temperature qualche grado al di sopra delle medie. Più variabile al centro, specie tra Lazio ed Abruzzo, con isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne e appenniniche. Al sud instabile con alcuni rovesci o temporali, alternati a fasi asciutte e schiarite. I temporali potranno presentarsi in mare aperto o sottocosta, durante la notte e al mattino, specie sulla costa sicula e calabrese, nel pomeriggio sulle zone interne e montuose. Temperature in lieve calo al sud.

GIOVEDI 29 SETTEMBRE e VENERDI 30 SETTEMBRE: temperature in lieve calo per un afflusso di aria fresca da est. Al nord alcuni banchi nuvolosi sparsi su pianura e fascia prealpina, poco nuvoloso nelle vallate alpine settentrionali. Al centro un po' di instabilità in Appennino con occasionali rovesci, nuvolaglia in Adriatico, bel tempo sul Tirreno e la Sardegna, al sud si rinnoveranno condizioni di tempo incerto con possibili acquazzoni o brevi temporali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum