Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da domenica si farà strada un po' di incertezza ma di pioggia ne vedremo poca

Cede lentamente la cupola dell'alta pressione nel corso del fine settimana e si inseriscono le prime infiltrazioni umide da ovest apportatrici di nuvole. Sarà anche possibile qualche pioggia ma prevarranno comunque i momenti asciutti.

La sfera di cristallo - 25 Marzo 2011, ore 15.30

La stagione ha preso una piega pacata, quasi innaturale rispetto al suo consueto frizzante dinamismo. Fatto sta che quell'alta pressione strutturatasi sui cieli europei è riuscita a imporre uno stacco dalla gestione precedente di marzo, quella che ha visto cadere tanta pioggia e tirare tanto vento sull'Italia. Ora però essa stessa si trova sul viale del tramonto, un tramonto timido che comunque porterà ad un certo cambiamento a partire da domenica.

Con il graduale calo della pressione un po' a tutte le quote, riusciranno a intrufolarsi sui nostri cieli correnti leggermente umide, apportatrici di nuvolosità irregolare di scarsa convinzione. Ciononostante tra domenica e martedì potremo assistere a qualche piovasco, più probabile domenica tra Alpi occidentali e Sardegna, lunedì ancora sulla Sardegna, poi anche lungo la dorsale appenninica e la fascia prealpina, martedì su ovest Alpi e intera fascia appenninica. Gli eventuali fenomeni saranno preferibilmente concentrati nelle ore pomeridiane, poichè esaltati dalla convettività generata dal riscaldamento diurno ormai generoso.

Nient'altro? La risposta è affermativa: null'altro si prospetta all'orizzonte tra mercoledì 30 e il primo weekend di aprile. Questo perchè pare probabile un pronto recupero del bel tempo, grazie ad una nuova rimonta anticiclonica che potrà contare su basi sicure: sull'alimentazione subtropicale. In quel frangente la fase gradevole della primavera sarà pronta a esplodere insieme alle prime fioriture che ci testimonieranno la risposta della natura all'ormai accertata e definitiva dipartita dell'inverno.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 1 APRILE 2011

SABATO 26

Un po' di nuvolaglia al centro e al sud, con possibili isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne della Sardegna. Altrove bel tempo ma con attività cumuliforme pomeridiana su Alpi e nord Appennino. Venti deboli e clima decisamente mite su tutto il Paese. 

DOMENICA 27

Aumentano le nubi al nord, regioni tirreniche e Sardegna, con qualche piovasco non escluso nella seconda parte del giorno sull'Isola e sulle Alpi occidentali. Altrove tempo asciutto e prevalentemente soleggiato. Temperature invariate.

LUNEDI 28

Nubi su tutta l'Italia con rovesci qua e là in Sardegna. Brevi piovaschi possibili anche sulle zone montuose peninsulari nel pomeriggio, in particolare sul tratto appenninico centrale. Altrove in prevalenza asciutto. Lieve calo delle temperature massime.

MARTEDI 29

Giornata un po' incerta ma con possibilità di schiarite. Poche le eventuali precipitazioni, al più qualche piovasco possibile nella seconda parte del giorno su Piemonte e Valle d'Aosta. Clima mite.

MERCOLEDI 30

Nubi in transito al nord-ovest, Alpi e, nel pomeriggio, anche nelle zone interne del centro, ma con piogge poco probabili. Clima sempre mite ovunque.

GIOVEDI 31

Nubi in transito sulle Alpi con qualche precipitazione sui crinali di confine. Altrove almeno in parte soleggiato con attività cumuliforme pomeridiana nelle zone interne. Basso il rischio di precipitazioni di rilievo. Temperature stazionarie.

VENERDI 1 APRILE

Ancora annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne del centro-sud. Sole deciso invece dalla Toscana verso nord, con temperature alquanto miti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.57: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code causa veicoli lenti nel tratto compreso tra Rapallo (Km. 28,4) e Chiavari (Km. 38,3) in dire..…

h 09.57: Roma Via del Circo Massimo

incidente

Incidente sulla Clivo dei Publicii…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum