Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da domenica sera al nord rischio di forti temporali, al centro-sud ancora caldo, talora intenso

Difficile stabilire quando potremo assistere ad un ricambio d'aria sulle regioni centro-meridionali. Al nord interferenze con aria fresca atlantica provocheranno invece da lunedì temporali anche forti e nubifragi. Una situazione bloccata, che potrebbe farsi pesante, soprattutto al sud.

La sfera di cristallo - 10 Giugno 2010, ore 15.04

Il gran caldo si sta impadronendo di mezza Italia e non la lascerà tanto facilmente. L'immobilismo della situazione finirà per accumulare masse d'aria stagnanti calde al centro-sud e fornirà invece carburante per grossi temporali sul settentrione a partire da domenica sera o, al massimo da lunedì. La depressione sull'ovest del Continente infatti non si colmerà ma nemmeno avanzerà in modo deciso verso il Mediterraneo centrale.

Il nord però finirà per essere coinvolto dal ramo ascendente della saccatura, laddove agisce in modo più insidioso la corrente a getto, che favorisce una forte convergenza di masse d'aria al suolo, coadiuvata da una corrente a getto secondaria, quella dei bassi strati, che spirerà da SE, pronta a dare manforte ai temporali padani. Insomma anche le grandi città del nord si aspettino piogge monsoniche, capaci in un paio d'ore di accumulare anche 50 e più mm d'acqua, con conseguenti allagamenti.

Con l'Atlantico incapace di intervenire, l'anticiclone delle Azzorre che di conseguenza non spinge a sufficienza verso levante, si rimane sospesi in balia di questa configurazione. Questa depressione evolverà in goccia fredda vagando costantemente ad ovest della Penisola e attirando a sè tutte le infiltrazioni di aria più fresca che vagheranno per l'Europa, seguitando a sospingere verso il centro-sud masse d'aria calde di estrazione algerino-tunisina, una staticità che potrebbe durare anche oltre il 20 del mese. 

Il vortice freddo previsto in arrivo sulla Scandinavia proprio verso il 20 del mese, non avrà, a nostro avviso, la forza di scendere di latitudine fino a far rifiatare tutto lo Stivale. Dunque estate dura signori, prepariamoci alla trincea, e cercate di non abusare dei condizionatori, la bronchite che non avete preso a gennaio, potreste buscarvela ora.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 17 GIUGNO 2010:
venerdì 11 e sabato 12 giugno: al nord passaggi nuvolosi ma rovesci solo sporadici e limitati ai rilievi. Forse nella notte su sabato qualche temporale isolato possibile anche in Valpadana, ma da verificare. Al centro un po' di velature ma sempre soleggiato, al sud soleggiato con qualche cumulo pomeridiano in Appennino dovuto alla forte insolazione. Scirocco in lieve attenuazione, ma sempre caldo, anche intenso nelle zone interne del centro-sud.

domenica 13 giugno: primi temporali sparsi al nord, specie sul nord-est e nel pomeriggio. Ancora tempo soleggiato o velato al centro, sereno al sud, caldo.

lunedì 14 giugno: possibili temporali anche violenti e a carattere di nubifragio al nord, in particolare a nord del Po e a ridosso dei rilievi in movimento da SW verso NE, annuvolamenti sparsi anche al centro con rovesci o piovaschi isolati all'interno non esclusi, bello al sud, ma ancora caldo, lieve calo termico al nord.

martedì 15 giugno e mercoledì 16 giugno: ancora temporali sparsi al nord, qualcuno forte, isolati temporali anche su centro e Sardegna, specie all'interno. Velato al sud. Caldo ancora intenso al centro-sud, al nord sopportabile e un po' di fresco umido dopo i temporali. 

giovedì 17 giugno: temporaneo miglioramento al nord, bello altrove, sempre caldo al centro-sud.
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.58: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Livorno - Raccordo Per Livorno (Km. 169,9) e Barriera D..…

h 08.58: A4 Milano-Brescia

coda

Code nel tratto compreso tra Rovato (Km. 203,4) e Ponte Oglio (Km. 193) in direzione Milano dall..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum