00:00 19 Agosto 2014

Da domenica anche il nord si scrollerà di dosso l’instabilità

Sino a sabato ancora tempo a tratti instabile al nord e su parte del centro, cieli ancora sereni al sud. Domenica ultimi temporali sull'estremo nord-est, per il resto sole e caldo per tutti sino alle prime ore di giovedì 28, in seguito forte crisi temporalesca al nord che, entro sabato 30, si estenderà anche al centro e su parte del sud con calo generale delle temperature.

Immagini provenienti dalla Liguria, dove stamane trombe marine hanno raggiunto localmente i litorali provocando danni.
Abbiamo avuto un assaggio della potenza dei temporali marittimi
di fine estate: il segnale è arrivato dalla Liguria; nelle prossime settimane quando l’aria fresca gradualmente conquisterà spazio verso sud, toccherà alle coste del resto del Paese e le trombe marine, definite impropriamente dai media tornado, faranno ancora notizia, così come succede da fine agosto in poi.

L’occasione temporalesca su vasta scala potrebbe arrivare verso la fine del mese, come racconterà anche la rubrica del "fantameteo", ma nel frattempo la bella stagione potrebbe regalare qualche bella giornata calda anche al nord, una breve parentesi ma sufficiente a ricordare di che pasta sia fatta l’estate.

Il promontorio anticiclonico dovrebbe entrare in azione da domenica 24, salvo sull’estremo nord-est, dove il sole si affermerà più nettamente da lunedì 25. E sino ad allora? Governerà ancora l’instabilità, perchè la vasta depressione sul nord Europa sarà ancora in grado di sospingere verso il nord del Paese e su parte del centro aria umida, relativamente fresca ed instabile da ovest. Ne scaturirà una nuvolaglia in grado di scaricare a tratti ulteriori rovesci e temporali,  pronti peraltro a coinvolgere ancora le coste della Liguria e dell’alto Adriatico (specie nella giornata di sabato 23).

Il breve periodo caldo GENERALE dell’inizio della prossima settimana certamente non cancellerà gli effetti di una stagione estiva che al nord verrà ricordata per decenni.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 25 AGOSTO:

mercoledì 20 agosto: moderatamente instabile al nord e sulla Toscana con locali rovesci o spunti temporaleschi, specie all’interno e nel pomeriggio. Anche sul resto del centro qualche spunto temporalesco, specie su Umbria e zone interne delle Marche, bello altrove. Clima gradevole al nord e al centro, caldo al sud.

giovedì 21 agosto e venerdì 22 agosto: ancora tempo un po’ instabile al nord e su zone interne della Toscana, Umbria, Marche interne con locali spunti temporaleschi o rovesci di pioggia pomeridiani, alternati a schiarite anche ampie, specie sulle zone marittime, bel tempo altrove. Clima gradevole al nord e al centro, ancora caldo al sud.

sabato 23 agosto: instabile al nord e al centro con locali rovesci o temporali, specie su bassa Valpadana, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, più sole sul resto del centro e al sud.

domenica 24 agosto: bello ovunque, salvo sull’estremo nord-est (Alto Adige, Veneto orientale, Cadore, Friuli Venezia Giulia) dove potrebbero ancora verificarsi annuvolamenti irregolari associati a rovesci o temporali in movimento nel pomeriggio verso la fascia costiera. Temperature in aumento ovunque, tranne sul nord-est.

lunedì 25 agosto: bello ovunque e più caldo.

martedì 26 agosto: soleggiato e caldo ovunque, picchi anche di 35°C sulle zone interne del centro-sud. 

 

 

Autore : Alessio Grosso