00:00 1 Giugno 2012

Cosa dobbiamo aspettarci? Disturbi temporaleschi frequenti al nord e a tratti anche al centro, al sud estate

Tornano i temporali al centro-nord da lunedì, in calo le temperature. Poi estate piena al sud, parecchi disturbi al nord, specie sulle Alpi, qualcuno anche al centro.

Quando pensava di avercela fatta, quando ormai tutti ritenevano potesse sfondare nel Mediterraneo con sufficiente anticipo, l’estate sta per sbagliare l’attacco, steccando in modo piuttosto pesante al centro-nord, e limitandosi ad abbracciare solo le regioni meridionali.

Una saccatura infatti tra domenica e lunedì traccerà un solco abbastanza profondo sulle regioni settentrionali e l’anticiclone non riuscirà a riempirlo con la sua aria calda e stabile, dando così il via libera allo scorazzare felice di alcuni impulsi temporaleschi atlantici.

Uno è pronto per la giornata di lunedì, in rapido transito da ovest verso est, con coinvolgimento diretto del nord ma anche di gran parte del centro: una sventagliata di temporali e rovesci seguiti da ampie schiarite e da un Maestrale fresco e gradevole che abbasserà sensibilmente le temperature ed anche il tasso di umidità.

Una pausa generale per martedì con soleggiamento e ventilazione gradevole, poi di nuovo un flusso umido da ovest pronto ad impegnare le regioni settentrionali con un trenino di impulsi che dovrebbero coinvolgere maggiormente la regione alpina, ma sempre pronto a dispensare qualche rovescio anche in Valpadana, un po’ di variabilità anche al centro, con fenomeni più sporadici, probabilmente confinati qua e là sul Tirreno e sulle zone interne.

Al sud invece l’anticiclone avrà vita più facile e il bel tempo estivo si insedierà senza troppi problemi per il resto della settimana. La strada tracciata dalle correnti occidentali invece al nord resterà ben aperta e nel fine settimana 9-10 giugno addirittura si profila un nuovo ingresso perturbato da ovest. Sembra francamente un po’ troppo, anche per chi magari aveva già pensato di mandare in vacanza nonni e nipotini proprio sulle Alpi, vista la conclusione ormai imminente delle scuole.

Impossibile al momento stabilire per quanto tempo questa corrente insisterà sul settentrione, nè tantomeno se ha intenzione di influenzare in modo più netto anche il resto d’Italia, segnatamente le regioni centrali; l’impressione è che l’improvvisa svolta dei modelli verso condizioni meno stabili rispetto a quanto si riteneva nei giorni scorsi, non sia casuale e temporaneo, ma costituisca qualcosa da indagare seriamente.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 8 GIUGNO 2012: 
sabato 2 giugno: bel tempo ovunque, salvo addensamenti su Alpi e regioni di nord-est, dove nel pomeriggio potrebbe verificarsi qualche isolato temporale, così come lungo la dorsale appenninica. Temperature senza grandi variazioni.
domenica 3 giugno: al nord nuvolaglia irregolare e nel pomeriggio alcuni rovesci lungo le Alpi, verso sera possibili forti temporali sull’alto Piemonte. Per il resto asciutto. Al centro cielo al massimo velato, con nubi basse in Toscana, al sud bello e caldo.

lunedì 4 giugno: veloce transito temporalesco al nord e al centro, con fenomeni che tenderanno a localizzarsi sul nord-est e lungo il medio Adriatico, migliora già dal mattino al nord-ovest, al sud passaggi nuvolosi con isolati rovesci all’interno e in Campania, Maestrale e schiarite in Sardegna. Temperature in calo.

martedì 5 giugno: bel tempo ovunque, fresca ventilazione nord-occidentale.

mercoledì 6 giugno: ripeggiora al nord con qualche rovescio o temporale, specie lungo la fascia montana e pedemontana, un po’ di nubi anche al centro, specie in Toscana, ma bello, al sud sereno, temperature in lieve calo al nord, in rialzo altrove.

giovedì 7 e venerdì 8 giugno: tempo abbastanza buono ovunque, ma ancora con qualche incertezza al nord, specie nelle Alpi. 

Peggiora nel week-end 9-10 giugno al nord, ma da confermare.
 

Autore : Alessio Grosso