Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Comanda il Polo: nei prossimi giorni Italia divisa in TRE

Tempo spesso ancora instabile al nord, a tratti anche al centro, il sud più protetto da una modesta area anticiclonica, ma maggio potrebbe riservare nuove sorprese instabili un po' per tutti. Per ora niente "caldo".

La sfera di cristallo - 6 Maggio 2010, ore 14.43

La sintesi del tempo sino alla metà del mese: nord con acquazzoni frequenti, qualche rovescio anche al centro, pochi passaggi nuvolosi e prevalenza di sole al sud.

La circolazione atmosferica sembra voler assumere una piega tanto cara ai momenti tardo-primaverili e della prima parte delle estati degli ultimi 2 anni: un vortice si tuffa sulle Isole Britanniche, coinvolge il nord con il suo abbraccio di correnti sud-occidentali umide ed instabili, marginalmente il centro, quasi per nulla il sud, dove l'estate parte e non si ferma più, ma dove l'acqua non è mancata e si può stare tranquilli e dove si sa che, verso la fine dell'estate tornerà a cadere, forse in maniera anche violenta.

Così sembrerebbe tutto facile, in realtà la situazione potrebbe invece complicarsi e non di poco. Se al nord l'influenza del tempo instabile sembra probabile almeno sino a metà mese, se non oltre, il destino del resto d'Italia non è così scontato.

Infatti questo cuneo anticiclonico all'estremo sud potrebbe essere subito divorato da una nuova discesa d'aria fredda direttamente dalla regione polare, subito dopo la metà del mese, approfittando di un radicale cambio di circolazione: anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso nord e vortice freddo pronto a planare nel Mediterraneo, con tutte le conseguenze del caso: evoluzione in goccia fredda ed instabilità sin quasi alla fine del mese, con tanti saluti all'estate anticipata. Ve la mostriamo questa ipotesi con una cartina, anche se resta anch'essa tutt'altro che probabile.

Insomma comanda il Polo, niente Atlantico: una situazione che si è già verificata certo, ma che fa comunque meditare rispetto a quanto sta accadendo sul Sole...

Riassumendo sino a sabato 15:

1 il nord si beccherà sovente molti acquazzoni
2 il centro non ne verrà certo risparmiato
3 al sud andrà meglio con sole e temperature appena superiori alla media.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 13 MAGGIO:
Venerdì  7 e sabato 8 maggio: due giornate moderatamente instabili con rischio di rovesci sparsi alternati a schiarite. Fenomeni più probabili nel pomeriggio e sulle zone interne e montuose. Clima ancora fresco al centro-nord, mite al sud.

Domenica 9 maggio: peggiora al nord e sulla Toscana con rovesci sparsi in movimento da ovest verso est. Incerto sul resto del centro con qualche acquazzone possibile all'interno. Tempo migliore al sud.

Lunedì 10 maggio e martedì 11 maggio: tempo instabile al nord e al centro con alcuni momenti piovosi alternati a schiarite, solo velature in transito al sud con tempo asciutto e un po' di sole.
Temperature in aumento.

Mercoledì 12 maggio: bel tempo, giornata di tregua, ma sempre un po' variabile al nord. Lieve ulteriore generale rialzo termico.

Giovedì 13 maggio: peggiora al nord e al centro con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili al nord, qualche nube anche al sud ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento al sud, in calo al nord, stazionarie al centro. 

 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.23: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Castellanza (Km. 17,6) e Svincolo Di Busto Arsizio (K..…

h 17.21: A6 Torino-Savona

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Carru' (Km. 57,8) e Millesimo (Km. 97,1) in entrambe le direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum