Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpo di coda dell'estate su meridione e Isole, le prime piogge autunnali ci provano al nord

Il centro diviso tra i settori tirrenici, più frequentemente interessati da annuvolamenti e qualche temporale, e quelli adriatici, più votati a sole e ad un rialzo delle temperature.

La sfera di cristallo - 21 Settembre 2012, ore 15.28

 Il traguardo astronomico dell'autunno è ormai prossimo e dal punto di vista climatico gli animi si infervorano. Tra le correnti perturbate atlantiche e una tempesta tropicale in risalita dalle Azzorre spunterà il terzo incomodo: l'anticiclone. Nascerà così un braccio di ferro senza esclusione di colpi tra le masse d'aria cariche di pioggia e quelle più calde nostalgiche dell'estate.

L'Italia si troverà esattamente nel mezzo, praticamente divisa in due: il nord più a tiro di nubi e piogge, il sud e le Isole sotto un ritorno della piccola-grande estate settembrina. Il centro nel mezzo a fare da cuscino con le regioni tirreniche, in primis la Toscana, più frequentemente interessate da annuvolamenti, anche fortieri di qualche sostanzioso temporale, e quelle adriatiche abbracciate con maggior disinvoltura dalla lingua calda d'oltre mare.

Quando il terreno di scontro si fa stretto, i contrasti si esacerbano e così anche le differenze climatiche tra il nord e il sud dell'Italia. Ecco che l'ultima settimana di settembre potrà da un lato portare le prime piogge autunnali al nord, con rischio di qualche episodio delicato sulle regioni di nord-ovest, mentre temperature nuovamente over 30 sono attese al sud e sulla Sardegna, dove avrà luogo un vero e proprio colpo di coda dell'estate.

Nel frattempo l'autunno prenderà ufficialmente possesso della nostra fetta di mondo e con esso anche tutte quelle iniziative che ancora non conosciamo e che speriamo possano portare beneficio al nostro territorio, di questi tempi sempre troppo maltrattato da fenomeni "poco delicati".

Questa la SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 28 OTTOBRE 2012

SABATO 22: nuvolaglia sparsa in transito lungo le Alpi ma con basso rischio di precipitazioni e possibilità di più frequenti schiarite. Bello sul resto del Paese, con temperature in aumento e clima gradevole di fine estate.

DOMENICA 23: annuvolamenti sparsi al nord e lungo le coste toscane, con basso rischio di pioggia e con possibilità di schiarite. Addirittura sereno sulle altre regioni. Ulteriore aumento delle temperature al centro-sud.

LUNEDI 24: passaggio di rovesci al settentrione, con trasferimento degli stessi da ovest verso est e successiva cessazione entro sera a partire dal nord-ovest. Passaggi nuvolosi su centro e Sardegna ma in un contesto asciutto. Soleggiato o velato al sud, dove è atteso un ulteriore lieve rialzo delle temperature.

MARTEDI 25: alternanza di schiarite e annuvolamenti un po' su tutto il Paese, ma con rischio di qualche fenomeno solo sul Triveneto. Altrove possibilità di ampie schiarite. Caldo per la stagione al centro e al sud.

MERCOLEDI 26: nubi sparse al mattino, senza fenomeni. Tende a peggiorare dal pomeriggio al settentrione, dove potremo avere rovesci e locali temporali, specie al nord-ovest. Lieve calo termico al nord.

GIOVEDI 27: instabile al nord-ovest e lungo le Prealpi, con possibilità di rovesci sparsi e qualche temporale, localmente forte al nord-ovest. Nubi sparse ma tempo asciutto altrove. Caldo al sud e sulla Sardegna per Scirocco.

VENERDI 28: cieli chiusi al nord e sulla Toscana con tempo piovoso, specie su nord-ovest e fascia prealpina. Qualche temporale possibile in giornata anche sulla Sardegna. Sul resto del Paese asciutto e per buona parte soleggiato, oltre che decisamente caldo per il periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum