00:00 4 Settembre 2007

Clima fresco e ventilato; nel week-end tempo discreto e temperature in ripresa!

La sciabolata artica è arrivata come previsto, portando nevicate in quota sulle Alpi, maltempo sulle regioni adriatiche e un sensibile calo delle temperature. Un duro colpo alla stagione estiva ormai in lento declino. Nel week-end temperature in lieve ripresa e tempo soleggiato su gran parte del Paese.

Il fronte temporalesco in transito sul nostro Paese si porta velocemente sulle regioni meridionali, interessando con fenomeni anche intensi il settore adriatico.

Al suo seguito continuerà ad affluire aria piuttosto fredda proveniente dai quadranti settentrionali che porterà tra la serata odierna e la giornata di domani un sensibile calo delle temperature, nell’ordine dei 6-8, su gran parte della Penisola, specie sulle regioni settentrionali e settore adriatico. La ventilazione tenderà ad attenuarsi già da mercoledì sul versante tirrenico e sul nord-ovest, mentre le correnti settentrionali dovrebbero insistere sino alla giornata di giovedì sull’Adriatico e su gran parte del meridione con fenomeni a carattere sparso, localmente intensi.

Da venerdì l’espansione dell’anticiclone britannico verso i settori centrali europei potrebbe riportare il bel tempo e una moderata ripresa delle temperature sull’Italia, fatta eccezione di fenomeni residui sulle estreme regioni meridionali dove dovrebbe persistere una certa variabilità dettata da flussi di aria instabile presente in quota.

Nel corso della prossima settimana la circolazione anticiclonica presente sull’ovest del Continente potrebbe richiamare sull’Italia deboli correnti instabili dai quadranti orientali con occasioni piovose e clima fresco per le regioni adriatiche mentre altrove il tempo dovrebbe risultare più accettabile con ampie schiarite e temperature più gradevoli. A seguire il flusso atlantico potrebbe lentamente scendere di latitudine e da metà mese non escludiamo nuove bordate provenienti dal Nord Europa, ma ne riparleremo.

SINTESI PREVISIONALE

Mercoledì, 5 settembre 2007
Ancora tempo instabile sulle regioni adriatiche e sul meridione dove non si escludono fenomeni a carattere sparso localmente intensi. Tempo discreto sui restanti settori. Generale calo termico con aria frizzante al mattino quasi ovunque. Ventilazione ancora forte settentrionale in Adriatico; moderata da NNW altrove. Molto mossi i bacini meridionali; moto ondoso in attenuazione altrove.

Giovedì, 6 settembre 2007 e Venerdì, 7 settembre 2007
Ancora nubi e moderata instabilità sul versante adriatico e sul meridione, con temperature sotto la media del periodo. Tempo discreto altrove con valori massimi in ripresa. Ventilazione settentrionale in ulteriore attenuazione sui settori occidentali; ancora sostenuta in Adriatico e al sud.

Sabato, 8 settembre 2007
NORD-OVEST
Bel tempo ovunque e temperature in moderata ripresa.

NORD-EST
Bel tempo con qualche nuvola lungo le Alpi. Clima mite, sempre fresco al mattino.

CENTRO
Ben soleggiato salvo residui addensamenti in Appennino e lungo l’Adriatico ma senza fenomeni. Temperature in aumento.

SUD
Ultimi addensamenti sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria ma senza rovesci, per il resto soleggiato, clima gradevole. fresco.

Domenica, 9 settembre 2007
NORD-OVEST
Stabile soleggiato con temperature in ulteriore aumento. Mite.

NORD-EST
Bel tempo e temperature tendenti a rientrare nella norma. Mite.

CENTRO
Bel tempo e clima mite gradevole.

SUD
Prevalenza di sole sulle coste. Addensamenti in Appennino con residui fenomeni nel pomeriggio. Temperature in moderata ripresa.

Lunedì, 10 settembre 2007
NORD-OVEST
Bel tempo e clima mite quasi ovunque. Nubi pomeridiane innocue sulle Alpi.

NORD-EST
Bel tempo con qualche addensamento su Alpi. Mite..

CENTRO
Qualche addensamento in Appennino. Per il resto nessun cambiamento. Mite.

SUD
Tempo incerto con possibili piovaschi su Puglia Campania e Calabria. Clima mite ovunque

Martedì, 11 settembre 2007
NORD-OVEST
Tempo discreto in pianura con temperature nella media del periodo. Addensamenti pomeridiani su Alpi con isolati acquazzoni. Mite.

NORD-EST
Nubi in aumento con qualche piovasco a carattere sparso più probabile sui settori a ridosso della fascia alpina. Più fresco.

CENTRO
Nubi sparse sul versante adriatico e in Appennino, con isolati fenomeni; bel tempo e mite sul settore tirrenico.

SUD
Prevalenza di bel tempo eccetto nubi in aumento dal pomeriggio sulla Sicilia con qualche debole piovasco. Mite.
Autore : Luca Savorani