00:00 16 Luglio 2007

Classica settimana estiva; dal week-end moderata flessione termica al nord, con qualche fenomeno

Si prospetta una settimana prettamente estiva, con cielo terso e temperature in progressivo aumento. Un buona notizia per i vacanzieri che potrebbero godere a pieno di questo periodo stabile e soleggiato. Notizie meno entusiasmanti invece per chi vive e lavora in città dove il caldo afoso potrebbe causare notevoli disagi. Dal prossimo week-end moderato calo termico a partire dal nord.

L’anticiclone africano domina l’area mediterranea e gran parte dei settori centro-orientali del continente europeo, mentre una vasta circolazione ciclonica, presente ad ovest delle Isole Britanniche, determina una moderata attività temporalesca sul nord della Francia, Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi, con clima decisamente più fresco.

Sole e caldo invece almeno sino al prossimo fine settimana sulla nostra Penisola, fatta eccezione di qualche addensamento sull’arco alpino, specie da metà settimana quando aria più fresca di origine atlantica in transito a nord delle Alpi potrebbe innescare qualche isolato temporale pomeridiano. Nubi a sviluppo cumuliforme anche in Appennino ma con fenomeni piuttosto scarsi.

Da venerdì una saccatura in discesa sulla Francia, potrebbe favorire l’ingresso sul Nord Italia e sull’alto Tirreno, di correnti più fresche ed instabili in quota, con attività temporalesca in intensificazione specie nella giornata di sabato sul settore alpino, prealpino in parziale estensione verso le pianure del nord e settore
appenninico centro-settentrionale. Temperature massime in lieve flessione al nord e sull’alto Tirreno, ancora cielo terso e caldo intenso sul meridione con valori massimi sopra i 35-36°C. Da domenica pressione di nuovo in aumento, ma con temperature più gradevoli, nella media del periodo quasi ovunque.

SINTESI PREVISIONALE

Martedì 17 luglio 2007
NORD-OVEST
Bella giornata di sole quasi ovunque con addensamenti pomeridiani sui crinali di confine valdostani, ma con fenomeni scarsi. Temperature in ulteriore aumento, clima caldo e afoso nei grandi centri urbani. Venti deboli e mare quasi calmo.

NORD-EST
Soleggiato ovunque e abbastanza caldo specie sulla bassa pianura; mite lungo le coste. Venti deboli e mare quasi calmo.

CENTRO
Bella giornata di sole su tutti i settori. Temperature in aumento; caldo intenso sulle zone interne; più ventilato sulle coste. Mosso il Canale di Sardegna; quasi calmi i restanti mari.

SUD
Giornata soleggiata ovunque. Caldo in ulteriore intensificazione specie nelle zone interne; clima più sopportabile sulle coste.

Mercoledì 18 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo con addensamenti pomeridiani sull’arco alpino , ma con fenomeni scarsi o assenti. Caldo intenso e piuttosto afoso in pianura.
Venti deboli e mare quasi calmo.

NORD-EST
Soleggiato con innocui addensamenti nuvolosi nel pomeriggio sulle zone Alpine. Clima caldo e afoso in pianura e nei grandi centri urbani. Venti deboli e mare quasi calmo.

CENTRO
Giornata ben soleggiata su tutte le regioni. Clima caldo specie sui settori interni. Ventilazione debole con qualche rinforzo sul Canale di Sardegna. Mari da poco mossi a quasi calmi.

SUD
Sole splendente su tutte le regioni; caldo intenso sulle pianure e vallate interne.

Giovedì 19 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo quasi ovunque al mattino. Addensamenti pomeridiani su alto Piemonte e Valle d’Aosta con qualche isolato temporale in trasferimento nella sera sul settore alpino lombardo. Bello e caldo afoso sulle pianure.

NORD-EST
In prevalenza soleggiato con innocui addensamenti sul settore alpino. Caldo afoso.

CENTRO
Giornata ben soleggiata su tutte le regioni. Clima molto caldo su zone interne.

SUD
Soleggiato e molto caldo ovunque.

Venerdì, 20 luglio 2007
NORD-OVEST
Moderata instabilità con rovesci e isolati temporali sul settore alpino; tempo più asciutto con qualche nube passeggera in pianura. Lieve calo termico, con afa in attenuazione.

NORD-EST
Aumento dell’instabilità con rovesci e qualche temporale sul settore alpino e prealpino; bel tempo in pianura. Lieve calo termico, con afa in attenuazione.

CENTRO
Ancora prevalenza di sole e caldo intenso ovunque. Possibili addensamenti pomeridiani in Appennino ma con scarsi fenomeni.

SUD
Prevalenza di sole, con qualche addensamento in Appennino. Caldo sempre intenso.

Sabato, 21 luglio 2007
NORD-OVEST
Addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi con isolati rovesci o temporali. Variabile in pianura ma con tempo più asciutto. Moderato calo termico.

NORD-EST
Instabile in montagna con qualche temporale sul settore alpino e prealpino. Abbastanza soleggiato al piano. Moderato calo termico.

CENTRO
Addensamenti pomeridiani in Appennino con qualche isolato temporale. Condizioni di tempo discreto e ancora piuttosto caldo altrove.

SUD
Ancora condizioni di bel tempo e caldo intenso sui settori interni. Più ventilato e temperature sopportabili sulle coste.

Domenica, 22 luglio 2007
NORD-OVEST
Nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Poco caldo.

NORD-EST
Moderatamente instabile con possibili temporali specie sui rilievi. Poco caldo.

CENTRO
Addensamenti pomeridiani in Appennino, ma con fenomeni scarsi o assenti: soleggiato altrove. Caldo nella norma.

SUD
Bel tempo e abbastanza caldo.

Lunedì, 23 luglio 2007
NORD-OVEST
Instabile con temporali sparsi, specie a ridosso dell’arco alpino nord-occidentale. Fenomeni in estensione nel pomeriggio all’alta pianura. Temperature in calo.

NORD-EST
Instabile con temporali sparsi sul settore alpino e prealpino in parziale estensione dalla serata verso le pianure. Temperature in calo.

CENTRO
Nubi in aumento sulla Toscana, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto tempo abbastanza buono. Poco caldo

SUD
Bel tempo, salvo nubi nelle zone interne. Caldo nella norma.
Autore : Luca Savorani