00:00 9 Settembre 2005

Ci vorrà tempo prima di riabbracciare un sole stabile

Ancora instabilità nei prossimi giorni sull'Italia, dapprima concentrata al nord, poi al centro-sud. Solo da venerdì si vedono spiragli anticiclonici.

Dicevamo che RUDI avrebbe giocato a sorprenderci…In parte è riuscita nella sua impresa. I fenomeni non sono mancati, spesso dove si attendevano, localmente anche dove non si attendevano.

Dunque facciamo la conta dei nubifragi:

-i peggiori quelli che ancora imperversano tra alto Veneto ed alto Friuli, Pordenonese in testa. Previsti!
-Brutti quelli del Savonese nella notte con accumuli anche di 200mm. Previsti!
-Pesanti quelli sulla Toscana e su alcune zone del Lazio, come Santa Marinella. Relativamente previsti!
-Forti ma brevi quelli nella zona di Napoli. Non previsti almeno fino a stanotte.

Il bilancio previsionale è nel complesso positivo, ci piacerebbe che anche altri si mettessero in discussione qualche volta, mettessero la faccia come si suol dire, nella buona e nella cattiva sorte.

Comunque RUDI si sta allontanando ma non è finita! Un’altra perturbazione inserita in un vortice depressionario interesserà il nord da sabato sera condizionando anche il tempo della domenica.

Sull’Italia più in generale prevarrà anche per gran parte della prossima settimana una conca depressionaria che manterrà il tempo instabile soprattutto al centro-sud sino a venerdì, in seguito avremo una parentesi anticiclonica con il sole e un po’ di caldo durante le ore pomeridiane.

ATTENZIONE: i rasserenamenti notturni dopo le piogge possono provocare la formazione di banchi di nebbia insidiosi sulle strade, prestate attenzione, specie nelle valli!

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 16 settembre:
sabato 10 settembre: nuvolosità irregolare con ampie schiarite, nel pomeriggio temporali locali sul Triveneto e addensamenti nuvolosi su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed ovest Lombardia con isolati rovesci. Al centro-sud dapprima belle schiarite, in seguito parziali addensamenti sulle zone interne con isolati acquazzoni. Più sole sulle isole, temperature in aumento.

domenica 11 settembre: instabile al nord-ovest con rovesci sparsi e anche qualche temporale, sul resto del nord incerto ma probabilmente asciutto, sulla Toscana variabile con rovesci, specie sul nord della regione, più sole altrove, temperature in calo nelle zone con pioggia.

lunedì 12 settembre: lentom miglioramento al nord, nubi in aumento sulle isole ma fino a sera asciutto, bello altrove.

martedì 13 settembre: instabile sulla Sardegna, il Lazio, il Tirreno centrale e la Sicilia settentrionale con rovesci temporaleschi, tempo migliore sulle altre regioni, temperature di stagione.

mercoledì 14 settembre: incerto al centro-sud con temporali pomeridiani, bel tempo al nord.

giovedì 15 settembre: estensione temporanea dell’instabilità anche al nord, fenomeni temporaleschi sparsi nelle ore pomeridiane, specie sulle zone interne e montuose. Temp. staz.

venerdì 16 settembre: torna il sole ovunque con un po’ di caldo pomeridiano.
Autore : Alessio Grosso