Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro-sud alle prese con i temporali, al nord rapido ritorno del bel tempo

Conca depressionaria sull'Italia centro-meridionale sino a venerdì, al nord invece il tempo migliorerà rapidamente con la rotazione dei venti dal settore nord. Nel fine settimana dapprima bel tempo, tra domenica e lunedì probabile qualche disturbo al nord.

La sfera di cristallo - 19 Agosto 2013, ore 14.51

La stagione comincia a perdere smalto. Il primo vero passaggio temporalesco dell'agosto si va portando dal nord verso il centro-sud. Non sarà ancora il segnale di un vero cambiamento stagionale, ma si tratta di un altro piccolo passo verso l'epilogo stagionale, perchè è vero che il sole si farà presto di nuovo largo a partire dal settentrione, ma dal nord del Continente giungono segnali inequivocabili di modifica dell'assetto barico generale e le stesse aree anticicloniche appaiono un po' più vulnerabili rispetto solo a pochi giorni fa.

In questo contesto si inserisce dunque l'ipotesi di una seconda e più importante ondata temporalesca a ridosso della fine del mese, forse anticipata già da un passaggio instabile per domenica 26 al nord, di cui il modello inglese, quello che più di tutti si ostina a proporlo, ci deve dare conferma. 

Intanto i temporali nella notte sferzeranno le regioni nord-orientali, e poi gran parte dell'Emilia-Romagna, tentando di inserirsi anche tra Liguria e Toscana, per poi puntare più decisamente verso sud. Sarà proprio sul meridione che i fenomeni temporaleschi tenderanno a mettere radici, presentandosi ad intermittenza, almeno sino a venerdì pomeriggio, quando temporaneamente la pressione calerà in quota anche al nord-est, dove sulle Alpi tornerà qualche acquazzone. 

Nel fine settimana invece la goccia fredda presente in quota sul meridione andrà colmandosi, ma la stabilità generale come detto potrebbe risultare effimera, in attesa che da un artico freddo come non lo si ricordava dalla fine degli anni 50, scendano altre saccature verso le nostre latitudini.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 26 AGOSTO 2013:
martedì 20 agosto: 
al nord miglioramento quasi ovunque grazie all'ingresso del vento da nord che soffierà anche forte nelle vallate alpine, ancora tempo instabile nelle prime ore sull'estremo nord-est e sulla Romagna con rovesci e qualche temporale nel Riminese ma con tendenza a miglioramento, instabile con rovesci su Toscana, Umbria e Marche, in estensione verso Lazio, Abruzzo, Sardegna interna, poi anche al sud dal pomeriggio a partire da Campania e Molise. In serata temporali soprattutto al sud. Calo delle temperature.

mercoledì 21 agosto: bel tempo al nord e su gran parte del centro ma fresco al mattino, instabile su Lazio ed Abruzzo con residui temporali pomeridiani sui rilievi ma in locale sconfinamento anche in pianura, specie sul Pontino. Al sud instabile con rovesci sparsi e qualche temporale nel pomeriggio, specie su Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia settentrionale. Ancora un po' ventoso. 

giovedì 22 agosto: 
bel tempo al nord e al centro, salvo residui temporali pomeridiani sul Lazio e l'Abruzzo, al sud ancora instabile con episodi temporaleschi sparsi nel pomeriggio, specie in Appennino. Temperature in aumento.

venerdì 23 agosto:
nuova leggera instabilizzazione generale, specie sul nord-est e lungo gran parte della dorsale appenninica, specie meridionale, con annuvolamenti cumuliformi pomeridiani associati ad acquazzoni sparsi o temporali di breve durata. Temperature invariate.

sabato 24 agosto: 
bel tempo ovunque, temperature in aumento e un po' di caldo.

domenica 25 e lunedì 26 agosto: 
situazione da definire. Al nord forse tempo un po' inaffidabile per l'influenza di un vortice depressionario sulla Francia, altrove tempo più soleggiato e caldo. 

Leggi anche la rubrica del "fantameteo" per sapere come terminerà agosto.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum