Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cara estate...inizi a perdere colpi!

Dopo il fronte che ha "rotto" l'egemonia africana sul Mediterraneo, ci attende qualche giorno di sole. Da giovedì pomeriggio peggiora al nord. I fenomeni di estenderanno anche al centro-sud nel corso del fine settimana. Previsto anche un bel calo termico ad iniziare dal nord.

La sfera di cristallo - 27 Agosto 2012, ore 14.21

L'estate italiana ha iniziato il suo fisiologico declino. Non siamo più di fronte a quel mostro di stabilità che tutto tritura, capeggiato dall'ormai noto Gobbo di Algeri.

Solitamente, quando la "rottura" si presenta a fine agosto, dà il via ad un periodo contrassegnato da maggiori scambi termici, che ci conduce lentamente al declino della stagione calda. Niente paura, l'autunno è ancora lontano e le belle giornate non mancheranno di certo. Tuttavia ci rendiamo conto che qualcosa è cambiato e che non siamo più sotto il rigido controllo dell'alta pressione.

A riprova di ciò, ci sono le analisi oggi disponibili per i prossimi giorni; dopo una breve fase di tempo bello, la situazione tornerà a deteriorarsi ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Giovedì i temporali saranno presenti soprattutto al nord-ovest, mentre venerdì tali fenomeni potrebbero estendersi a gran parte del nord e del centro, accompagnati da un cospicuo calo delle temperature.

La cartina che abbiamo preparato di riferisce proprio alle ore centrali della giornata di venerdì 31 agosto.

Il mese finirà col botto? Al momento sembra proprio di sì, specie sul settore nord-orientale dove i temporali saranno più intensi. Notate anche i fenomeni al centro, il Maestrale sulla Sardegna ed il meridione ancora in attesa.

La perturbazione responsabile di questo stato di cose arriverà da nord-ovest. Ben sappiamo che quando gli elementi perturbati arrivano da quella direzione, l'incertezza previsionale aumenta notevolmente. Un piccolo "spanciamento" in più dell'alta pressione atlantica potrebbe far slittare i fenoimeni più importanti sui settori orientali, con guasti relativi sulle altre zone del Bel Paese.

Per il momento, questa opzione non viene contemplata dai modelli, anche se è presente nel ventaglio degli scenari possibili. Di conseguenza siamo costretti ad usare ancora un po' di cautela, anche se l'affondo perturbato sembra ormai certo.

E dopo cosa potrebbe succedere? Tornerà l'alta pressione o l'autunno muoverà i primi passi? Se volete saperne di più, vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Fino a mercoledì 29 agosto bel tempo ovunque, a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio, specie mercoledì. Caldo anche intenso, specie al centro e al sud.

Giovedì 30 agosto: bel tempo e ancora caldo al centro e al sud. Al nord progressivo peggioramento, specie sul nord-ovest, con temporali dal pomeriggio, in estensione a tutto il nord e all'alta Toscana tra la sera e la notte. Temperature in calo.

Venerdì 31 agosto: molto perturbato al nord-est con temporali forti. Temporali possibili su tutto il centro-nord, anche grandinigeni sulle pianure del nord-ovest. Il sud ancora in attesa, con i primi temporali solo in serata sulla Campania e sul Molise.

Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 settembre: tempo molto instabile, con temporali frequenti al centro-sud. Migliora al nord anche se qualche fenomeno non si esclude sull'Emilia Romagna e sulla Liguria. Brusco calo termico al centro-sud e ventilazione in rinforzo ovunque.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum