Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Capricci di primavera: tra rovesci, temporali e ampie schiarite

Si apre un periodo meteo all'insegna dell'estrema variabilità sulla nostra Penisola. Le fasi asciutte e soleggiate non mancheranno, ma i temporali faranno spesso sentire la loro voce.

La sfera di cristallo - 18 Aprile 2014, ore 15.00

Il nord Italia e gran parte del centro sono in attesa di un peggioramento, che porterà rovesci, qualche temporale e un generale calo delle temperature. Sulle Alpi farà di nuovo capolino la neve, a quote non troppo elevate per la stagione,specie al nord-ovest.

Il lato opposto dell'Italia, ovvero il meridione e il medio-basso Adriatico, attendono invece un miglioramento, che sarà accompagnato da un netto rialzo delle temperature.

Prevedere il tempo in un Paese molto esteso in latitudine e orograficamente tormentato come il nostro non è mai facile, figuriamoci in primavera, quando la situazione è variabile/instabile per antonomasia.

La goccia fredda che darà maltempo al centro-nord nella giornata di sabato, scivolerà verso ovest. Pasqua, di conseguenza, dovrebbe trascorrere sotto condizioni meteo migliori, anche se non del tutto stabili in Italia.  

L'ultima elaborazione del modello americano valida per domenica 20 ( la vediamo poco sopra) ricalca grossomodo quelle precedenti. Al centro-sud le condizioni saranno abbastanza buone, fatta eccezione per qualche piovasco nelle zone interne nel pomeriggio. Al nord invece la probabilità di pioggia sarà lievemente maggiore, ma limitata ai rilievi e alle zone di pianura limitrofe.

Pasquetta sarà invece all'insegna di una maggiore instabilità segnatamente al nord e sulla Toscana. Sul resto d'Italia avremo locali addensamenti in transito, qualche goccia di pioggia sul sud peninsulare, ma nel complesso una situazione accettabile anche dal punto di vista termico.

Tra martedì 22 e mercoledì 23 un corpo nuvoloso attraverserà probabilmente l'italia, con effetti maggiori al centro-sud nella giornata di mercoledì. Nemmeno il tempo di rifiatare con qualche schiarita e un po' di sole, che un nuovo nucleo instabile si affaccerà da ovest. Esso porterà piogge sparse al centro-nord ( specie il Tirreno) nella giornata di giovedì 24, alla vigila del ponte festivo del 25.

Ecco la cartina che inquadra la situazione tra una settimana esatta, ovvero per la giornata di venerdì 25 aprile.

Rispetto all'elaborazione di stamattina, il modello americano accentua l'instabilità al centro-sud. Essa sarà dovuta al transito del corpo nuvoloso sopra citato, in marcia verso la Penisola Balcanca. Il tempo migliore lo avremo sul nord Italia, ad eccezione forse delle zone alpine e dell'Emilia Romagna.

Positive, infine, le notizie per il 26 e il 27, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo qui di sèguito riportata.

Ecco una breve sintesi del tempo atteso nei prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 19 aprile: brutto tempo al nord e su gran parte del centro con piogge, rovesci. qualche temporale e neve sulle Alpi sopra i 1200 metri. Altrove situazione migliore. Temperature in calo al nord, in aumento al sud.

Domenica 20 aprile: qualche addensamento al nord e nelle zone interne del centro, con qualche piovasco locale, per il resto tempo abbastanza buono a parte nubi non foriere di piogge. Temperature in aumento.

Lunedì 21 aprile: bello al centro-sud a parte addensamenti e qualche pioggia sulla Toscana, un po' instabile al nord dove sarà maggiore il rischio di qualche acquazzone o temporale specie nelle ore pomeridiane.

Martedì 22 e mercoledì 23 aprile: passaggio di un corpo nuvoloso e concentrazione dei fenomeni al centro-sud nella giornata di mercoledì. Schiarite al seguito ad iniziare dal nord. Mite ovunque.

Giovedì 24 aprile: brutto tempo al nord e al centro, con piogge sparse. In giornata peggiora anche al sud. Temperature in lieve calo.

Venerdì 25 aprile: instabile al centro-sud con rovesci in via di attenuazione, tempo migliore al nord, ventoso e abbastanza fresco.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.14: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Nervi (Km. 11,5) e Genova Est (Km. 4,2) in direzione Gen..…

h 22.05: A11 Firenze-Pisa

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum