Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CAPODANNO con qualche pioggia su Isole e Calabria, NEBBIA protagonista sulle pianure del nord

Nei primi giorni del nuovo anno invece spifferi freddi ritoccheranno le temperature verso il basso portando qualche fiocco lungo l'Adriatico. Possibile addolcimento per la Befana ma al prezzo di qualche successiva spruzzata di neve a quote basse al settentrione.

La sfera di cristallo - 30 Dicembre 2010, ore 14.40

Via libera per i botti di Capodanno. Attenzione, non vi stiamo dando carta bianca per spettacoli pirotecnici illegali, ma solo la conferma di una notte di San Silvestro tranquilla dal punto di vista meteorologico. Una sola raccomandazione: la nebbia: potremo avere a che fare con "l'invisibile meteora" in particolare sulla affollatissima pianura Padana, dunque prodenza alla guida.

Il 2011 inizierà poi con qualche goccia malinconica all'estremo sud, segnatamente su Calabria e Sicilia, ma anche su parte della Sardegna. Per il resto veglione e primi vagiti del nuovo anno sotto cieli stellati e tempo diurno soleggiato. Bene soprattutto per coloro che avranno scelto come meta festiva le località alpine, autentico paradiso dello sci, date le basse temperature, ma anche i cieli blu cobalto e il sole splendente.

La tranquilità verrà interrotta, ma senza particolari scossoni, tra il 2 e il 5 del nuovo mese, con un rinforzo dei venti da nord che trasporteranno sul nostro Paese alcuni spifferi di aria fredda continentale. Ne deriverà un nuovo generale calo delle temperature e la possibilità di qualche fiocco a quote basse lungo l'Adriatico.

Per la Befana, meta ultima di questa nostra chiacchierata, l'alta pressione britannica, regista del tempo nella fase di passaggio verso il nuovo anno, si sgonfierà ripiegando verso il Mediterraneo. Ecco dunque subentrare una fase temporanea di addolcimento, con aria più mite ma anche più umida. Il contrasto iniziale tra la vecchia e la nuova gestione potrà recare qualche spruzzata di neve fino a quote basse al nord intorno al 7-8 del nuovo mese. A tal proposito stiamo elaborando l'apposita proiezione che verrà pubblicata nella rubrica "Fantameteo", online venerdì pomeriggio.

Ecco la SINTESI PREVISIONALE FINO ALL'EPIFANIA

VENERDI, 31 DICEMBRE 2010

Nubi al centro-sud e sulle Isole Maggiori, ma senza fenomeni e con tendenza  a schiarite. Più aperto fin dal mattino al nord, ma con nebbie e gelate sulla pianura Padana. Temperature complessivamente nella norma.

CAPODANNO

Cieli chiusi al sud e sulle Isole Maggiori, con qualche occasionale e breve piovasco possibile. Incerto ma asciutto al centro. Più soleggiato al nord, ma con rischio nebbia in pianura. Soleggiato e limpido sulle Alpi. Temperature sempre nella norma.

DOMENICA ,2 GENNAIO 2010

Nebbia e gelate in val Padana. Bello su Alpi e coste liguri, salvo addensamenti in intensificazione lungo le creste di confine per venti da nord. Incerto sul resto del Paese, con inserimento della Bora sull'Adriatico e del Maestrale in Sardegna. In serata qualche precipitazione su Romagna e Marche, nevosa fin verso i 700 metri. Più freddo dalla sera. 

LUNEDI, 3 GENNAIO 2010

Bello al nord, Sardgna e medio Tirreno. Incerto altrove con qualche fiocco a quote basse in Adriatico e brevi rovesci su Lucania e Calabria. Freddo e ventoso ovunque.

MARTEDI, 4 GENNAIO 2010

Nubi irregolari su tutto il Paese. Qualche fiocco ancora possibile fino a quote basse sui versanti adriatici dell'Appennino meridionale. Ventoso al sud. Freddo ovunque.

MERCOLEDI, 5 GENNAIO 2010

Brevi rovesci possibili in Sicilia e sulla bassa Calabria, nevosi intorno a 800-1000 metri. Incerto ma asciutto lungo l'Adriatico e in Sardegna. Soleggiato altrove. Freddo.

EPIFANIA

Nubi in aumento al nord con qualche fiocco fin sui fondovalle delle Alpi occidentali e in Valle d'Aosta in serata. Altrove nubi irregolari ma tempo asciutto. Temperature in rialzo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.28: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Rovigo Sud - Villa Marzan..…

h 21.28: A9 Lainate-Chiasso

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum