Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO smorzato da un passaggio temporalesco tra domenica e martedì

Sole e caldo sino a sabato, tra domenica e martedì passaggio di un vortice depressionario e alcuni temporali a spasso per l'Italia. In seguito graduale ritorno della stabilità e nuovamente più caldo.

La sfera di cristallo - 16 Luglio 2014, ore 15.00

Sole e caldo hanno riconquistato l'Italia.
Per chi non ha mai staccato la spina non è cambiato molto, tanto trascorre la stagione calda nel gelo dei condizionatori del proprio ufficio, chi in vacanza c'è già stato racconterà di un mare frescolino, di tanto vento preso e anche di qualche temporale di troppo, chi deve ancora partire si augura un agosto più tranquillo rispetto a questi ultimi altalenanti due mesi.

Per la verità il discorso vale soprattutto per il nord, un pochino anche per il centro, molto meno per il sud, dove la stagione si può al momento considerare riuscita a tutti gli effetti.

Quello che emerge dalle carte odierne è un generale aumento delle temperature a 1500m, anche in concidenza con le nuove situazioni temporalesche in arrivo. Questo è comunque un segnale d'estate, di una stagione che sta entrando nel vivo.

Le ricadute temporalesche attese tra domenica e martedì, pur temibili per potenza, non riusciranno insomma a portare una prolungata frescura.  

Certo, verranno limate le termiche da +25 e da +20°C a 1500m, ma per avere un caldo normale basta avere sulla testa una +15°C e l'estate funziona lo stesso.

Ribadisco che si può tranquillamente definire una stagione sufficientemente in forma anche senza che intervengano anticicloni mostruosi dal nord Africa e con la presenza di qualche temporale.
Anche il temporale del resto è una caratteristica tipica dell'estate. Non si capisce perchè dovrebbe mancare di tanto in tanto.

Per questo classifico personalmente come un po' zoppicante l'estate al nord, discreta al centro, ottima al sud. Poi vedremo cosa saprà fare agosto.

Intanto attenzione ai temporali di domenica 20 sul Piemonte e poi nella notte su lunedì 21 su Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Marche.

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 23 luglio:
giovedì 17 luglio
: bel tempo ovunque. Isolati temporali di calore su Alpi ed Appennini nel pomeriggio-sera. Temperature in aumento e caldo afoso.

venerdì 18 luglio: soleggiato e caldo, con punte di 34-35°C nelle zone interne lontane dal mare. Quasi nullo il rischio di temporali.

sabato 19 luglio: la giornata più calda di questa fiammata calda africana. 

domenica 20 luglio: dapprima passaggi nuvolosi tra nord e centro con qualche locale rovescio o piovasco, dal pomeriggio temporali sparsi su Piemonte, Valle d'Aosta, ovest Lombardia, fascia alpina, parzialmente nuvoloso sul resto del nord e sulla Toscana, poco nuvoloso sul resto del centro, sole e caldo al sud. In serata temporali forti e grandinigeni sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna, poi anche su Toscana, Umbria e Marche. Calo termico nelle aree temporalesche.

lunedì 21 luglio: migliora al nord-ovest, ancora residui temporali su Triveneto, Emilia-Romagna, temporali sparsi sulle regioni centrali, Sardegna esclusa. Al sud ancora bello e caldo, specie sulla Sicilia. Temperature in calo nelle aree temporalesche.

martedì 22 luglio: instabile al centro-sud e su Friuli Venezia Giulia, Romagna con temporali sparsi o rovesci, sereno sul resto del nord e sulla Sardegna. Temperature in calo al sud.

mercoledì 23 luglio: residui temporali sulle zone appenniniche del centro-sud, bello al nord e sulle isole, ventilazione da nord, caldo moderato.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum