00:00 11 Luglio 2007

Caldo e bel tempo ovunque; almeno sino a martedì!

Dopo la rinfrescata degli ultimi giorni con le miti correnti atlantiche, l'Africa torna trionfante a governare lo scacchiere mediterraneo. Si prospettano giornate di fuoco specie al nord nel fine settimana, quando la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere valori ampiamente sopra la media del periodo. Da martedì graduale aumento dell'instabilità sul settore alpino occidentale.

Mentre sull’emisfero australe la stagione invernale si sta rivelando una tra le più rigide degli ultimi decenni, con temperature record sul Sud America, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, con intense nevicate in Argentina, come la neve a Buenos Aires, un evento storico che non capitava dai primi del novecento, sul Continente Europeo l’estate, almeno sino ad ora, sembra rientrare nei canoni più classici degli anni settanta e ottanta, con incisivi flussi perturbati atlantici alternati a poderose fiammate africane.

Le piogge in questa prima fase estiva non hanno risparmiato l’arco alpino, ove sono evidenti i benefici prodotti dalle abbondanti precipitazioni. L’erba dei pascoli è più verde e ciò significa un latte di ottima qualità, un presupposto per un’eccellente produzione casearia e quindi un buon indotto per l’economia montana alpina.

Chiaramente sono da mettere in preventivo le ondate di maltempo con i danni all’agricoltura, prodotti dalle forti grandinate, specie sulle pianure pedemontane del nord-est e sulla fascia prealpina occidentale, ma sono fenomeni inevitabili; classici delle stagioni estive. Scarse invece le precipitazioni e le riserve idriche sul resto del Paese; una situazione drammatica dovuta anche alle profonde anomalie autunnali ed invernali.

Il flusso settentrionale in progressiva attenuazione e l’aria fresca in spostamento verso i settori orientali europei, lascerà il posto nei prossimi giorni ad una nuova e potente rimonta anticiclonica di matrice nord-africana, sospinta da un affondo freddo al largo del Portogallo. L’aumento delle temperature sarà quindi inevitabile su tutto il Paese con valori di geopotenziale molto elevati su tutta l’area mediterranea e il sud del Continente.

Torna quindi il caldo, ma questa volta la canicola potrebbe interessare con più intensità in Nord Italia, con valori termici sopra la media del periodo, almeno sino a martedì prossimo. Da mercoledì si prospetta possibile peggioramento e una nuova flessione termica a partire dalle regioni di nord-ovest.

SINTESI PREVISIONALE

Giovedì 12 luglio 2007
NORD-OVEST
Bella giornata soleggiata con innocui passaggi nuvolosi nel corso della giornata sulle zone Alpine. Fresco al mattino, caldo gradevole di giorno.

NORD-EST
Soleggiato con addensamenti nuvolosi nel pomeriggio sulle zone Alpine e sul Friuli associato a qualche breve rovescio. Fresco al mattino; mite di giorno.

CENTRO
In prevalenza soleggiato con deboli velature e stratificazioni passeggere. Clima fresco, molto fresco nelle ore notturne nelle zone interne.

SUD
Un po’ di nubi sulla calabria e settori interni appenninici, con isolati fenomeni. Soleggiato e mite altrove.

Venerdì 13 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo con poche nuvole limitate a qualche addensamento pomeridiano sul settore alpino ove non si esclude qualche isolato e breve rovescio. Fresco al mattino, caldo gradevole di giorno.

NORD-EST
Soleggiato con addensamenti nuvolosi nel pomeriggio sulle zone Alpine nord-orientali associato a qualche breve rovescio. Fresco al mattino; mite di giorno.

CENTRO
Giornata ben soleggiata tranne sull’estremo sud-ovest Sardo dove si avrà della debole nuvolosità dal tardo mattino sino in serata. Clima notturno fresco, mite gradevole di giorno.

SUD
Debole nuvolosità al mattino su Calabria Tirrenica. Altrove bel tempo. Temperature in ulteriore lieve calo la notte, in aumento di giorno.

Sabato 14 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo quasi ovunque con poche nuvole limitate a debole nuvolosità sul mare del ponente Ligure. Fresco al mattino, caldo di giorno.

NORD-EST
In prevalenza soleggiato con innocui addensamenti sul settore alpino. Fresco al mattino, caldo di giorno.

CENTRO
Qualche innocuo addensamenti in Appennino; soleggiato altrove. Clima fresco al mattino, caldo di giorno.

SUD
Debole nuvolosità al primo mattino su Calabria Tirrenica. Altrove ben soleggiato. Fresco la notte, caldo di giorno.

Domenica, 15 luglio 2007
NORD-OVEST
Qualche addensamento pomeridiano nelle Alpi ma senza fenomeni; per il resto sereno, con caldo afoso sulle pianure.

NORD-EST
Qualche addensamento pomeridiano su Alpi e Prealpi; per il resto cielo sereno, con caldo intenso e grande afa sulle pianure.

CENTRO
Bel tempo e caldo piuttosto intenso.

SUD
Bel tempo e caldo.

Lunedì, 16 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Caldo afoso in pianura.

NORD-EST
Addensamenti innocui su Alpi; soleggiato e caldo altrove.

CENTRO
Bel tempo e caldo ovunque.

SUD
Bella giornata di sole e caldo moderato su tutte le regioni.

Martedì, 17 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo e molto caldo in pianura. Addensamenti pomeridiani sul settore valdostano con qualche breve temporale.

NORD-EST
Bel tempo e molto caldo. Possibili addensamenti sul settore alpino ma con scarsa probabilità di pioggia.

CENTRO
Bel tempo e molto caldo.

SUD
Bel tempo e molto caldo.

Mercoledì, 18 luglio 2007
NORD-OVEST
Instabilità in aumento a partire dal settore alpino occidentale con temporali sparsi; fenomeni isolati dalla serata sulle pianure. Più fresco.

NORD-EST
Tempo instabile in montagna con temporali sparsi. Asciutto e più soleggiato in pianura. Caldo.

CENTRO
Stratificazioni in aumento a partire da ovest; msenza fenomeni. Bello altrove. Caldo.

SUD
Bel tempo e ancora caldo.
Autore : Luca Savorani