Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Break piovoso tra domenica e lunedì, ma l'alta pressione non mollerà tanto facilmente

Temporaneo cedimento del ciclope del bel tempo, cui seguirà una nuova rimpinzata di sole nei primissimi giorni di ottobre. Forse nuovo guasto dopo il 5 del nuovo mese.

La sfera di cristallo - 26 Settembre 2013, ore 15.23

Una perturbazione non fa autunno. La prima perturbazione della nuova stagione è però ormai quasi realtà. Dopo una settimana quasi tutto sole, ecco la solita perturbazione della domenica a ricordarci che siamo in autunno.

Sarà tuttavia un peggioramento mordi e fuggi, che interesserà dapprima il nord, per poi proseguire la sua corsa anche verso il centro-sud, dove completerà l'operazione rinfrescata entro la giornata di martedì 1 ottobre.

Scocca così il nuovo mese ma, anziche compiere un passo avanti verso l'autunno inoltrato, ne faremo uno indietro, rimanendo in condizioni di fine estate.

Il tutto per via di un nuovo campo di alta pressione, pronto a prender forma ancora una volta sul Mediterraneo centro-occidentale. Da mercoledì 2 e almeno fino a giovedì 4 ottobre ci dobbiamo dunque aspettare un rewind di quanto visto finora: giornate abbastanza soleggiate, in un contesto mite e con temperature al di sopra della norma.

Sarà estate perenne? Per rispondere vi forniamo in anteprima le risultanze di una analisi a lungo termine, che ci mostra nel prosieguo di ottobre una svolta maggiormente "autunnale" meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Uno-sguardo-a-lungo-termine-cosa-accadra-dal-5-ottobre-in-poi-/43183/.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 3OTTOBRE 2013

VENERDI 27 SETTEMBRE un po' instabile su Alpi e Triveneto, per il resto in prevalenza soleggiato, pur con alcuni annuvolamenti di passaggio senza conseguenze. Clima caldo per la stagione.

SABATO 28 SETTEMBRE prevalenza di sole ovunque, pur se in un contesto a tratti parzialmente nuvoloso. Profilo termico invariato.

DOMENICA 29 SETTEMBRE peggiora al settentrione, con precipitazioni sparse che, prima di sera, raggiungeranno anche le centrali tirreniche. Temperature in calo. Al sud nubi in aumento ma tempo asciutto e clima caldo.

LUNEDI 30 SETTEMBRE: instabile su tutto il Paese, con precipitazioni più probabili e frequenti su nord-est, centro e sud, dove caleranno anche le temperature.

MARTEDI 1 OTTOBRE: residue condizioni di instabilità al sud, ma con tempo in via di miglioramento. Prevalentemente soleggiato su tutte le altre regioni. Temperature in rialzo al nord-ovest.

MERCOLEDI 2 OTTOBRE: bel tempo su tutto il Paese con temperature superiori alla norma.

GIOVEDI 3 OTTOBRE: inizialmente bello e caldo. Nel corso della giornata nubi in aumento al nord, con qualche rovescio in serata su ovest Alpi. Temperature stazionare su valori superiori alla norma.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.11: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Sud-Allacciamento Superstrada Merano..…

h 13.09: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Montebello (Km. 313,8)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum