Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo in affermazione nel week-end, poi nuovo peggioramento a partire dal nord

Attenzione però alle prime nebbie notturne, specie in val Padana. Domenica nuove nubi in arrivo in giornata al settentrione, con qualche pioggia in Liguria, in estensione tra lunedì e martedì a gran parte del nord. Tra mercoledì 30 ottobre e venerdì 1 novembre coinvolto probabilmente il centro e il sud.

La sfera di cristallo - 25 Ottobre 2013, ore 15.29

 E ora arriva il fine settimana: il tempo ci sfida ricordandoci le nostre recenti lamentele riguardo la nota "maledizione della domenica", ovvero quella cadenza quasi regolare che ha visto negli ultimi tempi giornate festive bersagliate da nubi e piogge su diverse regioni. Ebbene questa volta capiterà tutto al contrario.

Dopo una settimana fortemente piovosa (parliamo naturalmente del nord e di alcune zone del centro), ecco sopraggiungere un week-end di sole e temperature miti. Al centro e al sud sembrerà di essere a metà settembre, al nord invece le prime distese nebbiose a scala diffusa, daranno una maggiore sensazione di tempo uggioso, quantunque ugualmente mite.

Domenica però ecco sopraggiungere le prime avvisaglie di un nuovo cambio di rotta del tempo: una nuvolaglia irregolare collegata ad una nuova circolazione di bassa pressione tenterà di scalzare il ciclope del bel tempo. In Liguria si potrà avere anche qualche pioggia nell'arco della giornata.

Ma sarà tra lunedì 28 e martedì 29 che avremo conferma effettiva del nuovo peggioramento. Un peggioramento che alcune corse modellistiche hanno rivisto negli ultimissimi aggiornamenti, alleggerendo un po' la mano sull'intensità della fenomenologia. La pioggia comunque arriverà e, dopo aver interessato a tratti il nord tra lunedì e martedì, tra mercoledì 30 ottobre e venerdì 1 novembre andranno a visitare il centro e il sud.

Il tutto sarà accompagnato da un rientro in norma delle temperature, al momento davvero troppo miti per la stagione.

Bonus extra: indiscrezioni sul lungo termine sembra facciano trasparire una fase di tempo piuttosto instabile a inizio novembre per l'approssimarsi di una piccola goccia di aria fredda in avvicinamento dalla penisola Iberica, la quale andrà a contrastare gli effetti dell'alta pressione, non più capace di resistere alle rimostranze di un autunno ormai lanciato.

 

Questa la LINEA DI TENDENZA PREVISIONALE FINO A VENERDì 1 NOVEMBRE 2013

SABATO 26 OTTOBRE prevalenza di bel tempo, ma con formazioni nebbiose o di nubi basse al settentrione, in dissolvimento con il passare delle ore. Clima molto mite per la stagione.

DOMENICA 27 OTTOBRE ancora bello al centro e al sud, nubi sparse al nord, in ulteriore intensificazione nella seconda parte della giornata, soprattutto su Liguria e alta Toscana, dove non si esclude qualche pioggia. Temperature stazionarie.

LUNEDI 28  e MARTEDI 29 OTTOBRE nubi al nord e a tratti anche al centro, con piogge sparse. Possibilità di locali tovesci o temporali, specie lungo l'asse Liguria, Toscana, nord-est. Al sud ancora bello. Temperature in lieve calo al nord. 

MERCOLEDI 30 OTTOBRE inizialmente maltempo al nord-est, poi variabilità. Altrove nuvolaglia e schiarite. Nella seconda parte della giornata tende a peggiorare al centro e al sud, con le prime piogge. Temperature in incipiente calo al centro e al meridione.

GIOVEDI 31 OTTOBRE tempo buono al nord (nebbie in pianura a parte), instabile al centro e al sud, con rovesci e occasionali temporali. Temperature che rientrano ovunque nella media del periodo.

VENERDI 1 NOVEMBRE ancora instabile al sud e sulle Isole. Dalla sera temporali in arrivo sulla Sardegna, in probabile estensione nella notte anche al versante tirrenico. Successivo peggioramento anche al nord. Temperature nella norma del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum