Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo fin quasi a metà mese, poi forse si cambia

Davvero pochi i disturbi sull'Italia fino a martedì 10. Tra mercoledì 11 e venerdì 13 qualche spunto instabile soprattutto al nord e al centro, poi forse si cambierà musica.

La sfera di cristallo - 6 Maggio 2011, ore 15.05

Eccoci nuovamente a parlare di un'alta pressione. La musica, da quei primi giorni di aprile quando la prima possente fiammata subtropicale ha scosso brutalmente il Mediterraneo non ancora del tutto ridestatosi dal letargo post-invernale, non cambia.

Fortunatamente la stagione da allora non ha più proposto quelle temperature record che ci fecero sobbalzare sulla sedia inducendoci a pensare ad un inaspettato, anomalo e precocissimo avvio dell'estate. Certo è che l'Italia si è divisa tra un centro-sud che si è comunque fatto carico di alcuni spunti instabili e un settentrione che invece ha dovuto fronteggiare le prime chiazze di siccità.

Maggio proseguirà ora lungo la medesima falsariga, proponendo questa nuova sortita anticlonica atta a traghettarci verso la seconda parte della primavera senza grosse novità. Bel tempo nel weekend, bel tempo all'inizio della prossima settimana un po' su tutto il Paese. Gli eventuali annuvolamenti che dovessero presentarsi nella giornata di domenica, saranno assolutamente modesti, con l'eccezione dei settore alpino piemontese e valdostano, dove in serata potrebbe sconfinare da Francia e Svizzera qualche occasionale acquazzone.

Con il trascorrere dei giorni il bel tempo tenderà ad invecchiare tanto che, dopo altri tre giorni di sole, da mercoledì sera si potrebbe riaffacciare sulle nostre montagne qualche nota di instabilità, ulteriormente accentuata nei giorni successivi. Non si tratterà di un vero e proprio peggioramento ma solo di qualche disturbo o, detto in altri termini, di una preziosa occasione per scongiurare una insidiosa siccità primaverile che di certo non depone bene per giungere alla prossima estate in tutta serenità. Il peggioramento piovoso potrebbe invece arrivare nel week-end di metà mese, ne parla la rubrica del fantameteo...

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 13 MAGGIO 2011

SABATO 7 MAGGIO

Splendida giornata di sole su tutto il Paese, con temperature in aumento. Tra il pomeriggio e la sera tendenza a velature in arrivo da ponente su ovest Alpi e Isole Maggiori. Rinforzo dello Scirocco in Sardegna.

DOMENICA 8 MAGGIO

Qualche banco nuvoloso innocuo in transito sulle Isole Maggiori. Per il resto bel tempo ma con tendenza a sviluppo di cumuli al pomeriggio in montagna, con qualche rovescio non escluso in serata tra Piemonte e Valle d'Aosta. Clima molto mite ovunque.

LUNEDI 9 MAGGIO

Un po' di nubi basse al mattino in val Padana e sulle Prealpi, in dissolvimento. Per il resto bel tempo, con qualche cumulo pomeridiano innocuo sulle Alpi. Più fresco e ventilato lungo l'Adriatico, altrove temperature stazionarie con clima molto mite.

MARTEDI 10 MAGGIO

Nubi in aumento nel pomeriggio al nord ma con basso rischio di fenomeni. Sul resto del Paese ancora tempo ben soleggiato.

MERCOLEDI 11 MAGGIO

Parziale instabilizzazzione atmosferica, con tendenza a rovesci pomeridiani sparsi nelle zone interne, soprattutto montuose lungo la Penisola. Più soleggiato sulle Isole Maggiori. Temperature invariate.

GIOVEDI 12 MAGGIO e VENERDI 13 MAGGIO

Ancora un po' di instabilità pomeridiana al nord e al centro, sorpattutto nelle zone interne e montuose. Venerdì possibile anche un passaggio di velature sulle Isole Maggiori. Temperature stazionarie su valori miti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum