Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo africano sull'Italia

Allta pressione sugli scudi per gran parte della prima decade di agosto. Limitati anche i temporali sui rilievi nelle ore pomeridiane.

La sfera di cristallo - 29 Luglio 2013, ore 14.20

Tra l'ultima decade di luglio e la prima di agosto, l'estate mediterranea ci mostra solitamente il suo volto più stabile e caldo. Quest'anno non faremo eccezione, stante la presenza di un anticiclone abbastanza agguerrito sul Mediterraneo.

La piccola distrazione odierna, che ha portato temporali ed aria relativamente più fresca su parte del centro-nord, verrà ricucita in fretta già a partire dalla giornata di martedì. In un primo tempo, la matrice dell'alta pressione sarà in parte oceanica; di conseguenza fino alla metà di questa settimana non sono previste punte termiche eccessive, anche per la presenza di un blando flusso di correnti nord-occidentali sul Mediterraneo.

Da giovedì 1 agosto, la natura ripercorrerà scenari ben noti, con la discesa di una saccatura ad ovest del Portogallo. I piatti della bilancia subiranno un nuovo squilibrio e sulla nostra Penisola ( ma anche su gran parte d'Europa) tornerà l'alta pressione africana.

Secondo le analisi oggi disponibili, il cuneo portante africano sarà dotato di scarsissima mobilità; ciò farà persistere il caldo e il bel tempo sull'Italia per gran parte della prima decade di agosto, in attesa che qualche figura barica possa tentare un attacco.

Ben sappiamo che l'anticiclone africano, a differenza del più gentile "collega" azzorriano, determina stabilità assoluta e limita persino gli annuvolamenti pomeridiani sui nostri rilievi. Ci attende quindi un lungo periodo di bel tempo, condito inizialmente da temperature sopportabili e successivamente da un nuovo picco di caldo, che potrebbe collocarsi indicativamente all'inizio della settimana prossima.

Quando potrebbe cambiare la situazione? Fino ai primi giorni di agosto non se ne parla. Successivamente, se volete trovare una scappatoia nelle maglie del lungo termine, potete leggere la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio: il mese di luglio si congederà con il bel tempo e temperature non troppo elevate, stante un debole flusso di correnti nord-occidentali. Qualche nube solo sulle Alpi nel pomeriggio, senza conseguenze.

Da giovedì 1 agosto a lunedì 5 agosto: nuova sortita dell'alta pressione africana sul Mediterraneo. Caldo in accentuazione su tutta la nostra Penisola e annuvolamenti relegati alle Alpi nelle ore del pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto sole e bel tempo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum