00:00 24 Maggio 2007

Battuta d’arresto per caldo e bel tempo!

Ancora 24 ore di autentico caldo estivo, poi la situazione tenderà a cambiare: attesi temporali soprattutto al nord da sabato a lunedì con annesso calo delle temperature. A seguire la situazione dovrebbe migliorare, specie al centro-sud.

Solamente un decennio fa, non era quasi immaginabile auspicare un BREAK TEMPORALESCO a maggio. Eh si, perchè maggio, in linea di massima, è sempre stato un mese di transizione, instabile nel suo complesso, specialmente al nord.

Il temporale quasi mai mancava, anzi, spesso la “longa manus” dell’inverno appena passato non voleva mollare la presa e la gente comune sperava, prima o poi, di mettere giacconi e maglioncini in naftalina.

Negli ultimi anni, invece, lo strapotere anticiclonico sul Mediterraneo ha modificato le cose: l’estate quasi mai si fa attendere, anzi, spesso si permette addirittura di manifestarsi in stagioni che non le competono, come ad esempio la primavera.

La logica conseguenza di ciò è l’identificazione sempre più pressante della primavera come una sorta di “anticipo d’estate”; si va al mare come a luglio, si gira con le maniche corte, insomma, niente più stagione di transizione che garantiva ottimi apporti precipitativi sul nostro Bel Paese.

A questo punto, per avere un briciolo di “normalità”, ci si deve attaccare alle sfuriate temporalesche, esattamente come avveniva nei mesi estivi solo diversi anni or sono.

Dunque, siamo in attesa di un cambiamento, che porterà un po’ di fresco e anche un po’ di acqua, sempre ben accetta in questo periodo.

Il contrasto termico che si verrà a creare con le preesistenti condizioni di caldo e umidità potrebbe determinare, localmente, anche fenomeni intensi. Purtroppo questo sarà lo “scotto” da pagare dopo una settimana di caldo estivo e temperature fuori norma.

Quanto durerà questo cambiamento? Almeno fino alla giornata di martedì 29 non dovremo più sentire parlare di caldo e temperature sopra la media stagionale. A seguire il tempo dovrebbe migliorare al centro e al sud, ma non al nord, che risentirà marginalmente di una depressione presente sull’ovest del Continente.

PREVISIONI

Venerdì 25 maggio: il tempo inizierà ad instabilizzarsi al nord ad iniziare dai settori alpini e prealpini. Temporali possibili nel pomeriggio anche sull’Appennino Ligure. Tra il pomeriggio e la sera qualche temporale potrebbe sconfinare anche sulle zone di pianura di Piemonte e Lombardia.
Isolati temporali, sempre nel pomeriggio, anche tra il Cilento, la Calabria e la Lucania, in attenuazione al calare del sole. Per il resto tempo buono o con addensamenti di poco conto.
Ancora caldo, con valori al di sopra della media praticamente ovunque.

Sabato 26 maggio: instabile al nord per l’arrivo di un primo fronte da ovest. Possibili temporali specie tra il pomeriggio e la serata, ad iniziare dal Piemonte, ma in estensione a tutto il nord entro la serata. Temperature finalmente in calo nei valori massimi.
Al centro e al sud ancora tempo abbastanza buono, fatta accezione per sporadici rovesci tra bassa Campania e Calabria Tirrenica. Temperature stabili o in lieve calo. Scirocco in rinforzo sul Tirreno.

Domenica 27 maggio: instabile al nord, al centro e su parte del sud (Calabria, Campania, Molise e Sicilia). Temporali possibili alternati a fasi di tempo più asciutto.
Fenomeni meno frequenti sul settore ionico e sul basso Adriatico. Marcato calo termico su tutto il centro-nord. Ancora caldo al sud.

Lunedì, 28 maggio 2007

NORD-OVEST
Tempo molto instabile con temporali anche forti sulle zone alpine e prealpine. Fresco. Libeccio forte sul Ligure.

NORD-EST
Tempo molto instabile con temporali anche forti sulle zone alpine e prealpine. Fresco.

CENTRO
Instabile sui settori interni e sul versante adriatico con temporali sparsi. Più sole sul Tirreno e sulla Sardegna. Libeccio in intensificazione.

SUD
Addensamenti in Appennino con qualche rovescio o temporale pomeridiano; soleggiato e mite altrove.

Martedì, 29 maggio 2007

NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Mite e ventoso.

NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Mite e ventoso.

CENTRO
Nubi sparse, più compatte nelle zone interne dove non si esclude qualche isolato rovescio. Mite e ventoso.

SUD
Nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Mite.

Mercoledì, 30 maggio 2007

NORD-OVEST
Ancora instabilità soprattutto a nord del Po con qualche rovescio o temporale pomeridiano, più sole altrove, mite al piano, fresco sui monti.

NORD-EST
Tempo nel complesso buono, salvo addensamenti sulle Alpi. Mite.

CENTRO
Instabilità in Appennino ma con fenomeni scarsi. Bello altrove. Mite.

SUD
Tempo nel complesso buono e mite.

Giovedì, 31 maggio 2007

NORD-OVEST
Nuova accentuazione dell’instabilità con temporali sparsi. Temperature in calo.

NORD-EST
Instabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche rovescio o temporale sparso nel pomeriggio, abbastanza soleggiato altrove, mite.

CENTRO
Abbastanza soleggiato e mite ovunque. Un po’ di nubi nel pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci.

SUD
Bel tempo con qualche addensamento su Tirreno ed Appennino. Clima mite ma con temperature in aumento.
Autore : Paolo Bonino