Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

AUTUNNO? Solo sulla carta...

Esaurita l'azione della depressione al sud, porte aperte al sole ed al bel tempo su tutta la nostra Penisola. Qualcosa potrebbe cambiare solo dopo il 5 di ottobre, ma abbiamo bisogno di molte conferme.

La sfera di cristallo - 28 Settembre 2011, ore 14.33

La cartina di fianco riportata, inquadra l'analisi prevista per le ore centrali di domenica 2 ottobre. Con una situazione del genere, le previsioni per l'Italia ( e per gran parte dell'Europa) sono praticamente scontate.

Si potrebbero spendere fiumi di parole sulle anomalie che hanno costellato gli ultimi 10 mesi, non solo in Italia, ma su gran parte del Continente.

Dopo una primavera letteralmente "bruciata" dall'anticiclone di turno, l'unico periodo piovoso per molte regioni italiane è stato luglio, mese solitamente secco e caldo (!!). Dopo Ferragosto, si attendeva la rottura definitiva di un'estate che sembrava traballante, invece è arrivata la rimonta africana peggiore di tutta la stagione calda.(!!)

L'eredità di quella rimonta, l'abbiamo "pagata" a settembre ed ora l'alta pressione inizia seriamente a fare paura. Insomma, un anno all'insegna di molte anomalie, con  l'ultima che sta interessando l'Italia in questi giorni.

Esaurita l'azione della depressione al sud, tutto si chiuderà ed almeno fino al giorno 5 ottobre non vi saranno sbocchi.

In evidenza, oltre alla mancanza di pioggia al centro-nord, le temperature. Queste sèguitano ( e seguiteranno) a rimanere al di sopra delle medie, prolungando di fatto il periodo estivo anche nei primi giorni del nuovo mese.

Scappatoie? Forse una!. Il Continente, prima o poi, dovrà necessariamente raffreddarsi. L'alta pressione ( che si nutre di calore) potrebbe quindi migrare ad ovest, verso un oceano Atlantico piu caldo.

Se questa situazione andasse in porto, l'Europa centrale e l'Italia verrebbero interessate da correnti piu fredde da nord-ovest. Non arriverebbe l'autunno piovoso, ma almeno le temperature rientrerebbero nei raghi stagionali.

Abbiamo però bisogno di molte conferme. Piu che una previsione in senso stretto, al momento si può parlare di linea di tendenza, che verrà esposta meglio nella rubrica Fantameteo, qui di seguito riportata.

Poco da dire sulle previsioni settimanali: dopo qualche incertezza al sud nella giornata di giovedì 29 ( senza precipitazioni), il bel tempo sarà presente su tutta l'Italia fino al giorno 5 ottobre. Qualche addensamento potrebbe al massimo interessare l'estremo sud, ma senza determinare precipitazioni. Temperature superiori ai valori normali, specie al nord e sul Tirreno.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum