00:00 4 Ottobre 2012

Autunno in meditazione: un po’ di nubi, poche piogge, diversi spazi di sole e temperature miti

Probabilmente si assisterà ad un cambiamento solo nella seconda decade del mese, con l'intervento di umide correnti atlantiche e tentare di portare un po' di pioggia a partire dal settentrione, ma è un'ipotesi ancora tutta da valutare.

 L’autunno si è assopito. Dopo lo scatto iniziale, messo in atto grazie all’intervento provvidenziale di un vortice di bassa pressione in sede mediterranea, ora le grandi perturbazioni atlantiche prenderanno una via che non sarà quella dell’Italia. D’altro canto le involuzioni delle correnti d’alta quota che fungono da guida per i corpi nuvolosi, andranno a gonfiare l’alta pressione nord-africana la quale, già impettita di suo, raccoglierà l’invito per tentare un ulteriore vacanza inaspettata sulle acque del Mare Nostrum.

Ne risulterà una fase meteorologicamente un po’ incolore, dettata dal passaggio di bande nuvolose poco organizzate, inserite in un contesto complessivamente discreto, dove non mancheranno nè sole nè temperature miti per la stagione. La coda di due perturbazioni atlantiche, dirette verso la regione balcanica, riusciranno solo a smuovere un po’ d’aria lungo la cresta alpina e i versanti orientali della nostra Penisola, la prima tra domenica 7 e lunedì 8, la seconda tra martedì 9 e mercoledì 10. Giovedì 11 piccolo ribaltone, con infiltrazioni umide e qualche pioggia destinata invece alle regioni tirreniche e alle Isole, ma eventuali precipitazioni in ogni caso risulteranno modeste.

Anche il fine settimana che si avvicina trascorrerà tranquillo: sabato ritroveremo tempo in prevalenza soleggiato quasi ovunque. Solo dal tardo pomeriggio si avrà un incipiente aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali. Domenica avremo invece banchi nuvolosi in transito un po’ su tutto il Paese, ma principalmente al nord e al centro. Non si escludono brevi precipitazioni lungo la cresta delle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia.

Quanto dovremo attendere per uno sblocco dell’impasse? La modellistica ci rimanda direttamente dopo l’11-12 del mese, allorquando pare possibile l’intervento di più umide correnti atlantiche a riportare aria di pioggia almeno al centro-nord. Per il momento si tratta comunque solo di ipotesi. Troverete senz’altro interessanti particolari nella nostra rubrica "Fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 11 OTTOBRE 2012

VENERDI 5: prevalenza di bel tempo, con qualche modesto addensamento eventualmente di passaggio al nord, senza fenomeni degni di nota. Temperature miti per la stagione, 2-4°C al di sopra delle medie del periodo.

SABATO 6: prevalenza di sole, con qualche modesto addensamento di passaggio al nord e sulla Sardegna. In serata aumentano le nubi al settentrione a partire dalle Alpi. Temperature stazionarie.

DOMENICA 7: transito di banchi nuvolosi irregolari in progressione dal nord verso il centro e il sud, a tratti estesi, con qualche precipitazione portata da nord a ridosso dei crinali alpini di confine, specie quelli centro-orientali. A tratti schiarite. Lieve calo termico su Alpi e Triveneto.

LUNEDI 8: nuvolaglia di passaggio ovunque, con qualche breve e locale rovescio sul medio Adriatico e al sud, in attenuazione. Migliora ovunque nel corso della giornata. Più fresco e ventilato, specie in Adriatico.

MARTEDI 9: addensamenti irregolari lungo le Alpi di confine con brevi rovesci portati da nord. Più sole sul resto del Paese, ma con qualche temporaneo, modesto banco nuvolosi di passaggio alle quote superiori. Temperature in linea con la norma.

MERCOLEDI 10: un po’ incerto sulle regioni tirreniche e sul nord della Sicilia, con qualche rovescio non escluso. Tempo asciutto e almeno in parte soleggiato altrove. Nuovo aumento delle temperature.

GIOVEDI 11: qualche incertezza sulle Isole Maggiori e al sud, più soleggiato altrove. Clima mite per il periodo.

Autore : Luca Angelini