00:00 22 Novembre 2006

Attenti a non scherzare con il…FREDDO

Una grande quantità di aria fredda si sta ammassando sulle zone polari. Entro la prima decade di dicembre l'aria artica potrebbe trovare una valvola di sfogo verso l'Europa centrale e a quel punto, di colpo, dopo settimane e settimane di tempo mite, si potrebbe piombare in pieno inverno.

C’è già qualcuno che parla di “inverno passeggiata” per il nostro Paese, dimenticandosi che il calendario segna 22 novembre e che la stagione invernale deve ancora cominciare.

Oggi il centro-sud ed il nord-est hanno saggiato cosa significhi il passaggio di una semplice perturbazione, figuriamoci se entrasse o si generasse una vera depressione.

Abbiamo perso insomma un po’ il senso della misura. E pensate che oggi più che mai ci sono segnali che questo periodo mite potrebbe gradualmente trovare la sua conclusione nel corso della prima decade di dicembre, quando finalmente ritroveremo una figura che stavamo quasi dando per dispersa: l’anticiclone delle Azzorre, posizionato laddove negli ultimi anni l’avevamo sempre visto in questa stagione, cioè sul settore sud-occidentale del Continente, come un maialino pasciuto che ogni tanto allunga il suo nasone per starnutire contro le perturbazioni deviandole verso nord e verso est, ma pur sempre lì.

Invece in queste settimane è mancato all’appello ed è per questo che le saccature sono affondate e ancora affonderanno così ad ovest del Continente sino alla fine del mese.

Poi il cuscinetto anticiclonico si rinforzerà, non sarà più perforabile così facilmente, e ritroveremo le saccature atlantiche costrette a cercare una nuova via verso sud e lì, puntando finalmente anche verso il centro del Continente. Intanto il rotore depressionario che le comanderà andrà a pescare dalle zone artiche aria sempre più fredda e la stagione potrà così incominciare.

Insomma lo ripeto: il segnale che va a chiudere, o perlomeno a tamponare l’anomalia otto-novembrina si è manifestato e la sfera l’ha colto. Potremmo essere smentiti ma questo è oggi il nostro pensiero.

Intanto per il fine settimana ci sarà il solito braccio di ferro tra depressione sull’ovest del Continente (che per ora affonda ancora) e una vasta area di alta pressione che trova radici non solo in Africa ma anche in una cellula russa.

Pioverà dunque sul nord-ovest (peraltro non molto), in misura minore sul medio-alto Tirreno e forse qualcosa domenica anche sulle isole maggiori, per il resto il tempo dovrebbe mantenersi asciutto: (infatti lo sfondamento non c’è).

SINTESI PREVISIONALE sino MERCOLEDI 29 NOVEMBRE
Giovedì, 23 novembre 2006
In mattinata passaggi nuvolosi medio-alti al nord, nubi residue al sud con tendenza a miglioramento. In giornata nubi in aumento su settentrione ed alta Toscana ma ancora asciutto. Rotazione del vento a SW. Freddino al mattino, specie nelle valli alpine ed appenniniche.

Venerdì, 24 novembre 2006
NORD-OVEST
Nuvoloso con piovaschi sparsi, specie sulla Liguria, asciutto sulla Valle d’Aosta. Freddo umido.
NORD-EST
Nuvoloso con piovaschi sparsi, meno probabili sulla Romagna, asciutto sull’Alto Adige, umido.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su Toscana, Elba e fascia costiera, per il resto abbastanza soleggiato e asciutto, mite.
SUD
Bel tempo.

Sabato, 25 novembre 2006
NORD-OVEST
Cielo nuvoloso con piogge deboli, intermittenti e pause asciutte, sulle Alpi sporadiche nevicate oltre i 1900m. Freddo umido ma modesto.
NORD-EST
Nubi irregolari con basso rischio di pioggia, strati nebbiosi. Freddo umido ma modesto.
CENTRO
Sulla Toscana nuvoloso con locali rovesci sul nord della regione, per il resto asciutto, altrove passaggi nuvolosi ma secco.
SUD
Abbastanza soleggiato con qualche nube bassa mattutina lungo le coste joniche e su est Sicilia.

Domenica, 26 novembre 2006
NORD-OVEST
Nuvolaglia sparsa, qualche piovasco ancora possibile sulla Liguria, pioviggine in Valpadana, fresco. Banchi di nebbia in pianura.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare con alcune schiarite. Secco. Piuttosto mite.
CENTRO
Nuvoloso su Toscana, costa laziale e Sardegna con sporadiche piogge, per il resto asciutto e sul versante adriatico e le zone interne peninsulari abbastanza soleggato. Mite.
SUD
Nubi sparse sulla Sicilia con qualche pioggia possibile su est e sud dell’isola, altrove qualche banco nuvoloso, specie sul settore jonico, per il resto abbastanza soleggiato.

Lunedì, 27 novembre 2006
NORD-OVEST
Giornata ancora uggiosa con qualche pioggia su Ponente Ligure e ovest Piemonte, più sporadiche altrove, clima sempre relativamente mite.
NORD-EST
Parzialmente nuvoloso con qualche schiarita anche ampia. Banchi di nebbia, mite.
CENTRO
Sulla Sardegna nuvoloso con possibili piogge, sulle coste tirreniche irregolarmente nuvoloso ma secco, altrove velato ma in gran parte soleggiato.
SUD
Sulla Sicilia cielo nuvoloso con possibili piogge, anche sulle regioni tirreniche un po’ di nuvolosità, per il resto soleggiato e mite.

Martedì, 28 novembre 2006
NORD-OVEST
Molto nuvoloso con piogge sparse, specie su Liguria e Piemonte, limite delle nevicate sui 1900-2000m.
NORD-EST
Nubi in aumento con qualche debole precipitazione possibile su est Lombardia e Prealpi venete, per il resto asciutto e qualche schiarita sulla Romagna.
CENTRO
Nuvoloso su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con deboli piogge possibili, specie sulla Toscana, altrove parzialmente nuvoloso ma asciutto.
SUD
Passaggi nuvolosi su Sicilia e regioni tirreniche ma generalmente senza piogge, bel tempo altrove, mite.

Mercoledì, 29 novembre 2006
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare con tendenza a miglioramento. Comparsa delle nebbie.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare con tendenza a miglioramento. Arrivo della nebbia in pianura.
CENTRO
Tempo in miglioramento. Mite. Nebbioso nottetempo e al mattino nelle valli.
SUD
Bel tempo ovunque.
Autore : Alessio Grosso