00:00 22 Dicembre 2004

Arriva la depressione guasta-feste!

Da Natale tempo in deciso peggioramento sulla Penisola con pioggia in pianura e neve sui monti ma con abbassamento della quota delle nevicate fino alla collina. Tendenza a lento miglioramento da lunedì 27, evoluzione per Capodanno nella rubrica del Fantameteo.

Avete deciso di passare le feste di Natale passeggiando all’aperto, al mare in montagna o in una splendida città d’arte? Sarà meglio munirvi di ombrelli e k-way o, se proprio non ne potete fare a meno di uscire per mare o di concedervi un’escursione, di consultare con molta attenzione tutti gli ultimi bollettini meteo.

Il tempo del Natale 2004 sarà compromesso?
Giungono sempre più conferme a quanto preannunciato da più giorni circa la formazione di una depressione sul Mar Ligure tra il 25 e il 26 e condizionerà non poco il tempo su tutta la Penisola, almeno fino a lunedì 27. A innescarla, manco a dirlo, sarà un’incursione di aria artica di origine marittima, pilotata verso il Mediterraneo centrale dalle attività del Vortice Polare.

Se siete dunque amanti del Natale più tradizionale con pioggia e neve e non vorreste mai che un giorno fosse possibile coltivare le noci di cocco fino in Groenlandia… il tempo quest’anno sembra accontentarvi, concedendovi magari un’occasione in più per un interminabile pranzo di Natale con parenti ed amici. Se poi abitate o sarete in vacanza sulle Alpi, diciamo oltre gli 800m e guardando fuori dalla finestra la sera del 25 vedeste fioccare egregiamente, beh cos’altro attendersi dal meteo?

Volete sapere se pioverà e nevicherà anche a Capodanno? Scopritelo insieme a noi sul Fantameteo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI’ 29

GIOVEDI’ 23. Nubi compatte sull’arco alpino con deboli nevicate sui versanti svizzeri e austriaci. Annuvolamenti irregolari sul resto del nord ma generalmente asciutto. Bello al centro e col passare delle ore anche al sud dove inizialmente insisterà una residua nuvolosità accompagnata da qualche precipitazione, nevosa fino a quote collinari. Venti deboli tra ovest e sud-ovest, temperature in aumento al Settentrione, invariate altrove.

VENERDI’ 24 – VIGILIA. Addensamenti irregolari al nord con qualche schiarita lungo le Alpi e pioviggini sulla Liguria. Al centro nubi in aumento su Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio con deboli piogge in serata. Al sud in gran parte soleggiato con nubi sparse su Campania e Calabria tirrenica. Temperature in aumento, specie al centro-sud. Libeccio in rinforzo sul Tirreno.

SABATO 25 – NATALE. Peggiora su tutto il centro-nord e la Campania con piogge e rovesci sparsi, nevicate sulle Alpi oltre i 7-900m e sull’Appennino oltre i 1500-1600m. I fenomeni risulteranno più sporadici lungo il versante adriatico e in serata si estenderanno anche alla Calabria e alla Sicilia. Temperature in calo al nord nei valori massimi, altrove in contenuto aumento.

DOMENICA 26 – SANTO STEFANO. Maltempo su tutto il Paese con piogge diffuse e neve a quote collinari su Alpi e nord Appennino. A tratti dei momenti più asciutti e qualche fugace schiarita, specie sulle Isole e sul medio e basso Adriatico. Temperature in diminuzione.

LUNEDI’ 27. Inizialmente cielo coperto con piogge e rovesci possibili ovunque con neve sull’Appennino a partire dai 700m. Tendenza ad aperture al nord col passare delle ore. Temperature in lieve ed ulteriore calo.

MARTEDI’ 28 e MERCOLEDI’ 29 Ancora nubi al centro-sud con piogge sparse in generale attenuazione e in localizzazione sulle Isole maggiori e sul Tirreno. Soleggiato sulle Alpi e sulla Liguria, a tratti nebbioso in Valpadana. Temperature in lieve rialzo.
Autore : Simone Maio