00:00 30 Luglio 2013

Arriva la canicola d’agosto: durerà sin quasi al 10, al sud anche oltre!

L'anticiclone africano probabilmente scatenerà la sua ultima offensiva stagionale con una performance tutt'altro che moderata, ma da ovest al nord entro venerdì 9 potrebbero affacciarsi seri temporali al nord, e aria meno calda potrebbe raggiungere poi anche il centro-sud. Per approfondimenti sul lungo termine leggete però la tradizionale rubrica del "fantameteo".

Torna l’Africa e lo fa con una performance che rischia di essere sottovalutata per durata ed intensità, visto che resterà in nostra compagnia per almeno una settimana. La calura più intensa abbraccerà il centro-nord da giovedì 2 e nel fine settimana si prenderà anche il meridione, facendo schizzare il termometro su valori anche prossimi ai 37-38°C.

Una lieve curvatura ciclonica delle correnti in quota sul meridione potrebbe intervenire attorno a lunedì, accentuando leggermente l’attività temporalesca pomeridiana all’interno, ma si tratterà di disturbi modesti, in un contesto anticiclonico destinato a durare probabilmente sino a giovedì 8, mentre per venerdì 9 sarà possibile un passaggio temporalesco da ovest come quello che il nord ha appena sperimentato.

Di tutte queste prospettive comunque si occuperà la rubrica del "fantameteo". In questa sede ci soffermeremo invece a comprendere meglio quali regioni soffriranno maggiormente per la nuova ondata di calore in arrivo: regioni come Emilia, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, ma anche Umbria, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, sperimenteranno valori localmente superiori ai 37-38°C.

I picchi sono attesi su Emilia, Toscana e Sardegna. Proprio sulle zone interne sarde si potrebbero anche superare i 40°C, come spesso accade sulla regione in queste situazioni. Anche le regioni del sud daranno poi il loro contributo con il passare dei giorni.

Inizialmente si tratterà di un caldo torrido, cioè SECCO, ma poi diverrà gradualmente afoso a causa dell’assenza di ventilazione e dell’accumulo di aria umida al suolo. A favorire questa nuova performance dell’anticiclone c’è come sempre l’affondo di aria fresca di origine atlantica sull’estremo settore occidentale del Continente, un’anomalia figlia del nuovo secolo che tende a riproporsi costantemente.
Qui i possibili motivi:
https://www.meteolive.it/news/Curiosit%C3%A0/33/Come-mai-le-figure-di-bassa-pressione-tendono-ad-affossarsi-sull-Europa-occidentale-/42467

Per chi è in partenza per le meritate vacanze comunque questa calura non potrà fare che piacere, specie se ha scelto la montagna, dove davvero in questi casi ci si può godere l’estate con la E maiuscola senza preoccuparsi dei temporali.

SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 6 agosto:
mercoledì 31 luglio
: soleggiato e caldo ovunque ma ancora tollerabile.

giovedì 1° agosto: al nord e al centro calura in accentuazione con punte di 34-35°C, al sud ancora caldo tollerabile.

venerdì 2 agosto: soleggiato e caldo ovunque, sempre più umido al nord.

sabato 3 agosto: soleggiato ovunque, ecco i picchi oltre i 37-38°C su molte regioni, specie Emilia, Toscana, Sardegna, Lazio.

domenica 4 agosto: bel tempo su tutte le regioni, un po’ di cumuli in Appennino nel pomeriggio. Molto caldo, specie al nord e al centro.

lunedì 5 agosto: al nord e al centro bel tempo e molto caldo, al sud lieve instabilità con isolati spunti temporaleschi sui rilievi nel pomeriggio.

martedì 6 agosto: bel tempo ovunque, caldo intenso su tutte le regioni.
 

 

Autore : Alessio Grosso