00:00 18 Dicembre 2007

Aria più mite in arrivo. Forse qualche nevicata in vista per il nord!

Cambio della guardia sullo scacchiere europeo. Arrivano correnti più miti da sud che impegneranno i cieli del nord Italia con alcune precipitazioni sparse. Le ultime proiezioni evidenziano un Natale all'insegna della pioggia su molte regioni.

L’irruzione di aria fredda che ci ha interessato nei giorni scorsi si sta lentamente attenuando. Come previsto, l’azione delle correnti fredde sul Mare Nostrum ha determinato la nascita di una depressione anche sul Tirreno. Con un po’ di fatica, tale depressione ha regalato qualche nevicata al nord e brevi piogge sui litorali occidentali.

Adesso si volta pagina. Il nucleo perturbato tirrenico sta emettendo i suoi ultimi vagiti, prima di spegnersi definitivamente.

L’alta pressione con una provvidenziale “spanciatina” assicurerà 48 ore di relativa stabilità, nebbie permettendo, poi interverrà il cambiamento.

Da ovest, una scalcinata saccatura atlantica muoverà i suoi passi verso di noi. Le correnti meridionali a scorrere impegneranno i cieli del nord Italia e delle regioni tirreniche già a partire da venerdì. Le prime precipitazioni, tuttavia, interverranno solo nella giornata di sabato, ad iniziare dalla Sardegna e dal nord-ovest.

Arriverà la neve al nord anche in pianura? Presto per dirlo. Ci sarà da valutare attentamente la tenuta del cuscino freddo sul settentrione. Se dovesse essere buona, la neve al nord non dovrebbe essere un’utopia. Staremo a vedere.

E dopo? Per Natale si prevede il transito di un nuovo fronte perturbato da ovest, accompagnato anch’esso da aria mite. Nevicherà sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri all’incirca, mentre a quote inferiori prevarrà la pioggia.

Quello che conta è che per il momento non si vedono all’orizzonte spettri anticiclonici stile “non-inverno 2006”.

PREVISIONI

Mercoledì 19 dicembre: Addensamenti sul medio Adriatico e al sud. Qualche pioggia possibile e brevi nevicate sopra i 500-600 metri. Bello al nord e sul Tirreno. Temperature in lieve aumento.

Giovedì 20 dicembre: bel tempo su tutta la Penisola, salvo addensamenti su Abruzzo, Sardegna e Puglia. Freddo e gelate al mattino al nord e nelle valli interne del centro.

Venerdì 21 dicembre: nubi in aumento sul Tirreno, al nord-ovest e in Sardegna. Qualche pioggia sull’Isola. Per il resto bel tempo o cielo velato. Tempeture in aumento, specie al centro e al sud.

Sabato, 22 dicembre 2007

NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutti i settori a partire dalla Liguria con qualche pioggia. Ancora nebbie nottetempo sulle pianure. Freddo.

NORD-EST
Bel tempo. Freddo, specie al mattino. Tendenza a qualche annuvolamento su Emilia Romagna e basso Veneto ma ancora senza conseguenze. Nebbie in pianura nottetempo. Freddo.

CENTRO
Bel tempo sul versante adriatico, nubi sparse su Tirreno e Sardegna con qualche pioggia in serata sul settore peninsulare. Freddo al mattino nelle vallate interne con nebbie locali, più mite di giorno.

SUD
Nubi su Sicilia e sud Calabria con qalche goccia possibile. Per il resto tempo buono. Mite di giorno.

Domenica, 23 dicembre 2007

NORD-OVEST
Nubi irregolari con possibili deboli nevicate sui versanti alpini occidentali fino in prossimità dei fondovalle. Piogge in Liguria. Ancora qualche nebbia sulle pianure. Freddo.

NORD-EST
Nubi sparse con addensamenti più consistenti lungo le Alpi con possibili nevicate in Alto Adige fin nei fondovalle. Freddo.

CENTRO
Poco nuvoloso con aumento della nuvolosità nel corso della giornata ad iniziare da Toscana e Lazio. Temperature in temporaneo rialzo.

SUD
Tempo salvo qualche nube in arrivo sulla Campania in serata. Temperature in ripresa.

Lunedì, 24 dicembre 2007

NORD-OVEST
Nubi sparse ovunque con sporadiche nevicate sulle Alpi a quote basse. Freddo nottetempo.

NORD-EST
Nuvolosità irregolare con qualche nevicata sulle Alpi fin sui fondovalle. Freddo nottetempo.

CENTRO
Nubi irregolari con qualche pioggia sulla Toscana. Per il resto tempo asciutto. Freddo di notte.

SUD
Qualche pioggia su Calabria e Campania. Per il resto tempo buono. Abbastanza mite.

Martedì, 25 dicembre 2007

NORD-OVEST
Peggioramento con precipitazioni in arrivo da ovest. Neve sopra i 1000 metri su Piemonte e Lombardia occidentale. Freddo.

NORD-EST
Nubi irregolari in intensificazione. Piogge in arrivo dalla sera con neve oltre i 1000m. Freddo.

CENTRO
Nubi irregolari su Sardegna e versante tirrenico. Possibili rovesci. Neve oltre i 1000-1200m. Freddo.

SUD
Nuvolosità in intensificazione su Campania e Calabria tirrenica con qualche goccia possibile in serata. Prevalenza i bel tempo altrove. Fresco.
Autore : Paolo Bonino