Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca scivolerà lungo l'Adriatico tra domenica sera e lunedì

Dopo un sabato di sole, un fronte freddo sfiorerà il nord e l'Adriatico, recando annuvolamenti e qualche isolato rovescio, seguito da un afflusso di aria più fresca, che stenterà a raggiungere le regioni tirreniche e le isole maggiori. Martedì e mercoledì sole ovunque, poi flusso umido da sud ovest per il settentrione, prodromo di un moderato peggioramento atteso per il fine settimana.

La sfera di cristallo - 5 Ottobre 2012, ore 15.48

Va bene l'ottobrata, va bene che qualcuno vorrebbe l'estate perenne, ma ormai siamo in autunno, questo è tempo di funghi, castagne, speck, serate al caminetto, foglie che cadono, larici ingialliti, è tempo delle prime nebbie, è tempo di un po' di pioggia e dei primi fiocchi di neve in alta quota, e qualcuno sta già scrivendo la letterina a Babbo Natale.

Invece ottobre è partito un po' inceppato, complice sempre l'anticiclone subtropicale protagonista, (istigato da una linea di convergenza intetropicale troppo a nord) che non vuole saperne di togliersi di mezzo, colpa di saccature che ancora si stanno organizzando senza avere l'idea esatta su quale porto scegliere per attraccare e soprattutto se osare tanto a sud o rimanere guardinghe sul centro Europa.

A smuovere questo immobilismo ci sarà un primo passo durante il fine settimana, quando dell'aria fresca irromperà sul nord-est e poi scivolerà lungo l'Adriatico, favorendo una certa flessione delle temperature, che si riporteranno su valori più consoni al periodo. L'aria fresca non sfonderà granchè invece sul Tirreno e sulle isole, mentre riuscirà nell'impresa in Valpadana, che ad est (per fortuna almeno lì) non conosce ostacoli.

Subito dopo però l'anticiclone si ricomporrà e, sebbene rabberciato e ormai senescente, se ne starà lì impalato sino a giovedì, quando un flusso umido da ovest comincerà ad eroderne il bordo settentrionale, introducendo nuvolosità su tutto il nord, prodromo di un moderato peggioramento che dovrebbe materializzarsi entro il fine settimana 13-14 ottobre, primo passo verso un più incisivo cambiamento, atteso FORSE dal 16 in poi, con carattestiche più spiccatamente autunnali o magari anche da tardo autunno, staremo a vedere...

SINTESI PREVISIONALE SINO a VENERDI 12 OTTOBRE 2012:
sabato 6 ottobre: la giornata migliore del week-end, godetevela! Specie al centro-sud farà anche un po' di caldo nel pomeriggio. Al nord tendenza a velature nel corso della giornata. Non si esclude comunque la permanenza di un flusso lievemente umido nei bassi strati tra Liguria e bassa Lombardia, ma senza conseguenze.

domenica 7 ottobre: al nord nuvolosità irregolare con isolate piogge e rovesci sull'area alpina e sulle regioni di nord-est, in un contesto a tratti favorevole a schiarite, specie ad ovest. Verso sera miglioramento ma irruzione della bora a Trieste e Venezia, in estensione a tutto il nord-est, al centro passaggi nuvolosi medio alti, ma sul Tirreno anche nubi basse e qualche piovasco tra Toscana, Umbria e Lazio non escluso, al sud ancora bel tempo, salvo nubi basse lungo la costa tirrenica. Temperature in lieve generale calo, specie al nord-est.

lunedì 8 ottobre: afflusso fresco al nord e lungo l'Adriatico con nuvolaglia irregolare su Valpadana, ovest Alpi, regioni adriatiche (qui con qualche rovescio non escluso), poco nuvoloso altrove, ma con addensamenti sul basso Tirreno, forieri forse di qualche piovasco, temperature in calo al nord, lungo l'Appennino e il versante adriatico, quasi stazionarie altrove.

martedì 9 ottobre e mercoledì 10: bel tempo ovunque, complessivamente mite nel pomeriggio.

giovedì 11: nubi in arrivo al nord con qualche piovasco su Liguria ed arco alpino, nubi anche sulla Toscana ma tempo secco, ancora bello e mite altrove.

venerdì 12: probabile peggioramento al nord e sulla Toscana con piogge sparse, da confermare.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum