Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Antipasto d'autunno dalla vita breve, da martedì 11 tornerà l'alta pressione

Fine settimana sotto il dominio delle correnti fredde settentrionali con occasione per rovesci soprattutto su creste alpine confinali, medio Adriatico e meridione. Nevicate sui relativi tratti montuosi anche a quote basse per la stagione. Lunedì ultimi refoli freddi, poi il tempo tornerà al bello stabile.

La sfera di cristallo - 7 Ottobre 2011, ore 15.42

 AAA Autunno cercasi. Non è certo il parapiglia di una perturbazione, per quanto intensa possa essere, a sopportare il peso di una stagione intera. Dalla fine di agosto ad oggi infatti le giornate sono state scandite da lunghi monologhi del bel tempo intervallati da brevi pause di instabilità, gestite da altrettanti veloci perturbazioni.

Anche ora, alla fine della prima settimana di ottobre, la musica è sempre quella, solo che l'aria che si accompagna a queste fugaci passaggi perturbati diventa sempre più fredda. Nel mirino dei fenomeni rimangono sempre le regioni meridionali e quelle adriatiche, a causa dei perni depressionari che trovano fertile terreno di affermazione sui nostri mari del sud. Al nord e sul medio-alto Tirreno si prolungano invece le criticità dovute ad una reiterata mancanza d'acqua. 

Le nevicate che si ripeteranno sino a domenica lungo la cresta alpina di confine e sui rilievi appenninici, anche a quote basse per la stagione, lasceranno presto il tempo che hanno trovato. Questo perchè con l'inizio della prossima settimana l'alta pressione troverà nuova linfa per ergersi possente sul Mediterraneo e sull'Europa. 

La struttura che ci propongono i modelli è di quelle ad asse meridiano, segno di probabile permanenza a lungo termine data la bassa velocità di evoluzione di queste lunghezza d'onda. Lo scia della Corrente a Getto che ne plasmerà le forme inoltre si troverà con i suoi massimi a monte di questo asse, il che garantirà ulteriore longevità al pallone di bel tempo e un ennesimo aborto dell'autunno sino alla terza decade del mese.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 14 OTTOBRE 2011

SABATO 8 OTTOBRE. al mattino moderato maltempo al sud, con rovesci, qualche temporale e vento forte da nord. Migliora progressivamente nel pomeriggio. Sul resto del Paese prevalenza di sole ma con addensamenti su Friuli Venezia Giulia e lungo le creste alpine confinali, dove saranno possibili nevicate intermittenti portate da nord sin verso i 1500-1600 metri. 

DOMENICA 9 OTTOBRE: rotazione del vento da nord-est con addensamento di nuvolosità lungo i versanti adriatici, dove si avranno anche frequenti rovesci, nevosi nell'entroterra sin verso i 1300-1400 metri. Qualche fiocco ancora non escluso sulle creste alpine centro-orientali, per il resto bel tempo, con aria tersa e venti moderati. Temperature in diminuzione su regioni adriatiche e val Padana, in lieve aumento sulle Alpi occidentali.

LUNEDI 10 OTTOBRE: nuove nevicate in arrivo lungo le creste alpine di confine e sull'Alto Adige settentrionale ma con limite in rialzo in giornata fino a 2500-2700 metri. Addensamenti residui in Adriatico e al sud con qualche rovescio ancora possibile, specie sui monti settentrionali siculi, dove saranno nevosi oltre i 2000 metri. Temperature in aumento al nord.

MARTEDI 11 OTTOBRE: addensamenti irregolari sul medio-basso Adriatico e al sud, ma con schiarite sempre più ampie. Altrove prevarrà il bel tempo. Ancora ventoso al centro-sud. Temperature in lieve generale aumento.

Da MERCOLEDI 12 a VENERDI 14 OTTOBRE: bel tempo ovunque, con temperature in rialzo. Poche nubi eventualmente e temporaneamente presenti nel pomeriggio nelle zone interne del sud, senza fenomeni. Attenuazione del vento su tutte le regioni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum