00:00 13 Marzo 2014

Anticiclone molto forte e bel tempo sino a giovedì 20, poi variabilità

Qualche disturbo solo in Sicilia, altrove solo modesti annuvolamenti, tanto sole e temperature miti, superiori alla media del periodo. Nell'ultima decade di marzo probabile passaggio a variabilità.

COMMENTO
Si conferma anche oggi la probabilità che nell’ultima decade di marzo il tempo possa riservare qualche sorpresa sull’Italia con l’affondo di qualche saccatura, brevi risvolti piovosi e soprattutto un graduale riallineamento dei valori termici alla media stagionale.
ANALISI
Analizzando i grafici delle corse del modello GEFS con il metodo d’ensemble, come si nota qui a fianco, tutte le corse presentano sino a giovedì 20 marzo temperature a 1500m di alcuni gradi al di sopra delle medie, che indicano la presenza dell’anticiclone e assenza di precipitazioni, eccezion fatta per la Sicilia e le isole minori, dove si manifesteranno alcuni modesti disturbi legati all’influenza di una depressione afro-mediterranea.
La lieve diminuzione marcata con il vettore blu per domenica 16 riguarderà essenzialmente la quota e sarà legata alla marginale influenza di un fronte freddo diretto dal centro Europa verso i Balcani, che non riuscirà ad incidere in modo importante sul tempo del nostro Paese.
Infatti si nota subito dopo la nuova rimonta dell’anticiclone che garantirà sin verso giovedì 20 condizioni stabili e soleggiate.

FLESSIONE DELL’ANTICICLONE:
da giovedì 20 come vedete le corse si dividono, a testimoniare l’incertezza sull’evoluzione. La maggior parte però, pur prevedendo un ridimensionamento dei valori termici in direzione della media (linea rossa) e relativamente vicina agli zero gradi a 1500m, indica solo un passaggio a variabilità (65%), senza peggioramenti marcati. Solo alcune corse, in verità piuttosto poche, puntano su scenari più freddi ed anche instabili (30-35%).
Sembrano probabili al 60% anche alcune brevi precipitazioni soprattutto nel periodo 20-22 e poi 22-24, ma diverse corse non vedono fenomeni significativi. (40%)
Da notare però che, dopo il 20 marzo, nessuna corsa prevede al momento una nuova "performance" anticiclonica come quella che stiamo attualmente sperimentando, questo fa davvero pensare che l’ultima decade del mese possa essere votata alla variabilità, come del resto si sostiene da giorni.

ANDAMENTO PERIODO 14-17 MARZO
sino a sabato 15 tempo instabile sulla Sicilia e le isole minori con rovesci sparsi e qualche isolato temporale, modesto coinvolgimento anche della Calabria meridionale e del Cagliaritano, per il resto tanto sole e temperature decisamente miti. Tra sabato 15 e domenica 16 passaggi nuvolosi su Alpi e regioni adriatiche ma con fenomeni praticamente assenti, un lieve calo termico in quota ed un temporaneo rinforzo del vento. Lunedì 17 di nuovo bel tempo ovunque.

ANDAMENTO PERIODO 18-21 MARZO
Inizialmente ancora tempo buono sull’insieme del Paese, da giovedì 20 passaggio a variabilità ma con assenza di fenomeni. Lieve calo termico.

ANDAMENTO PERIODO 22-25 MARZO
Continuerà la variabilità con qualche momento perturbato possibile associato a piogge e rovesci pur di breve durata. Ulteriore moderato calo delle temperature.

 

Autore : Alessio Grosso